arrowHome martedì, 13 maggio 2025  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
40512337 Visitatori

Broni-Mortara, avviato l’iter per la ricerca del promotore.   PDF  Stampa  E-mail 

IL PROGETTO Formigoni dice: i tempi sono brevi

PAVIA. E’ iniziata la procedura per la ricerca del promotore. Ci si augura che questi passaggi necessari possano rispettare i tempi previsti. L’auspicio dell’assessore regionale Giancarlo Abelli sulla realizzazione dell’autostrada Broni-Mortara è motivato da una dichiarazione di Formigoni, che, nel corso di un convegno, ha parlato di tempi molto rapidi.
Il presidente della Regione, ricordando le grandi opere in corso, ha dichiarato, nel corso di un convegno sulle infrastrutture promosso da Assolombarda, che le autostrade Cremona-Mantova e Mortara-Broni saranno realizzate in tempi molto rapidi. L’impegno di Formigoni riprende la sfida lanciata da tempo dagli amministratori per un progetto viabilistico di grande importanza per il territorio. Il cantiere aprirà nel 2010. Ma è nell’anno in corso che verrà scelto il promotore dell’autostrada con cui sviluppare il progetto preliminare, attraverso un bando di gara europeo.
La ricerca è iniziata - conferma l’assessore regionale Giancarlo Abelli - E’ ovvio che i tempi non saranno strettissimi, vista l’importanza dell’opera, fondamentale per il rilancio economico del territorio. Si tratta di un progetto attorno a cui possono nascere insediamenti produttivi di varia natura, direttamente legati alla possibilità occupazionale. Bisogna attenersi però a delle procedure di legge. I lavori della Cremona-Mantova sono più avanti perché è stato già individuato il promotore. Nel caso della Broni-Mortara sono interessate le autostrade Torino-Milano-Genova, ma anche società straniere. Siamo comunque ottimisti rispetto all’interesse che può suscitare il bando. Restano poi alcuni passaggi successivi, in cui si dovrà tenere conto di eventuali aggiustamenti proposti dagli enti locali. Che non significa accordare stravolgimenti di percorso, ma raccogliere le osservazioni di tipo ambientale, senza che queste diventino un ostacolo alla realizzazione di progetti così importanti da punto di vista della mobilità.
La dichiarazione di Formigoni mi sembra il linea con quanto espresso dal direttore di Infrastrutture Lombarde Spa durante il Tavolo territoriale a Casteggio lo scorso dicembre - commenta il presidente della Provincia Silvio Beretta - Non può che fare piacere, perché questo significa che è imminente il lancio del bando europeo per il progetto preliminare. Si tratta di un importante passo avanti che conferma il buon lavoro svolto dal comitato promotore presieduto dalla Provincia, soprattutto nell’avere dato luogo a un tracciato conforme alla prefattibilità regionale. La dichiarazione di Formigoni testimonia che siamo sulla strada giusta.

[fonte: Maria Fiore - La Provincia Pavese del 14 gennaio 2006]

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 16 febbraio 2006 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2025
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
272829301 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:0813:3220:56
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

T'è grand me'na pertia

Sei grande come una pertica
(alto)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.