arrowHome martedì, 13 maggio 2025  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
40512353 Visitatori

Broni-Mortara: le incognite - Ottobre 2006   PDF  Stampa  E-mail 
 
Per l’autostrada manca un piano finanziario

PAVIA. «Non esiste ancora un piano finanziario, che resta comunque direttamente legato al bando e alle volontà del soggetto attuatore. Ma una cosa è certa: l’autostrada Broni-Pavia-Mortara si farà». L’assessore regionale Giancarlo Abelli conferma gli intendimenti sul progetto, ma non si sbilancia sul tema dei finanziamenti che dovranno sostenere l’opera più importante e attesa per la Provincia di Pavia. Il progetto fa parte dei 64 contenuti nell’Accordo quadro di sviluppo territoriale (Aqst), sottoscritto nel febbraio del 2005.
 L’obiettivo dell’accordo, che è la realizzazione di interventi strategici per lo sviluppo territoriale attraverso un legame con le istituzioni e i soggetti locali e un monitoraggio semestrale dello stato di avanzamento dei lavori, è stato ribadito ieri nel corso della terza riunione del Comitato di Coordinamento, presieduto dall’assessore Abelli, e della conferenza stampa successiva, a cui era presente anche Maria Maggi, responsabile dell’accordo stesso.
 Non mancano le novità. Rispetto al secondo monitoraggio il totale degli interventi è passato da 70 a 64, dopo che ne sono stati conclusi 9 e attivati altri 3 (Siscotel bando 2004, Wireless bando 2005, Palazzo Moro-Mortara). Sono invece 17 gli interventi per i quali sono in corso lavori e 37 quelli in fase progettuale. Tra questi il polo logistico di Mortara, l’interporto di Voghera, il raddoppio ferroviario Milano-Mortara, l’aereoporto di Rivanazzano, ma soprattutto l’autostrada regionale Broni-Pavia-Mortara. Dalla gara bandita per quest’ultimo intervento è emerso come soggetto attuatore l’associazione temporanea di Imprese, composta dalla Satap Spa, Milano Serravalle-Milano tangenziali Spa, Grassetto Lavori Spa. Le tre società hanno dato vita alla Sabrom (Società autostrada Broni Mortara), che ora dovrà definire i termini delle partecipazioni sul piano degli investimenti. Finora si sono svolti incontri tecnici con i soggetti interessati al percorso per la predisposizione del progetto preliminare, approntato il 21 settembre. Ma più importante sarà il prossimo appuntamento, che è quello della Conferenza dei servizi tra gli enti interessati, prevista entro dicembre 2006. La fase attuale, in assenza ancora di un piano finanziario, sembra riguardare le linee progettuali, come confermato dallo stesso presidente del Comitato di coordinamento dell’Aqst: «Siamo ancora nel momento della progettazione - ha dichiarato Abelli -. Certo sul piano dei finanziamenti sarà importante acquisire il coinvolgimento dei gruppi interessati e creare quindi le condizioni di concorrenza».
 Tra le altre novità, che riguardano la lunga lista di interventi, c’è anche l’inaugurazione, il primo dicembre, del percorso museale all’interno del Duomo di Pavia, mentre proseguono i lavori di restauro e valorizzazione dell’intera struttura.

Comunicato stampa di Legambiente del 14 Ottobre 2006 - Maria Fiore


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2025
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
272829301 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:0813:3220:56
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

T'è grand me'na pertia

Sei grande come una pertica
(alto)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.