arrowHome lunedì, 01 maggio 2017  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
22152924 Visitatori

In primo piano
VILLA BISCOSSI IL COMUNE PIU' CONNESSO D'ITALIA GRAZIE A SONY ERICSSON  
Uno smartphone per ogni cittadino: a Villa Biscossi, comune della Lomellina tra i più piccoli d'Italia, tutti i 76 cittadini sono connessi a Internet. Sony Ericsson ha consegnato uno smartphone XPERIA X8 agli abitanti, connessione inclusa. Una strategia di marketing, ma anche una possibilità in più di comunicare per il paese in provincia di Pavia: con lo smartphone si telefona, si scattano foto e girano video, si accede ai servizi postali o bancari online, si ordina la spesa. Uno strumento utile per il lavoro, dedicato ai giovani e ai meno giovani. Rassegna Stampa da lastampa.it del 30/11/2010

Ultime Notizie
CENTRO DIURNO NATALIZIO - Mede  

COMUNE DI MEDE
COMUNICATO STAMPA n° 14
“CENTRO DIURNO NATALIZIO”

L'Assessore alle politiche della Famiglia del Comune di Mede, Arch. Guido Bertassi ed il Commissario Straordinario della Fondazione Istituzioni Riunite, Dott. Luigi Leone, comunicano che, di concerto, i due Enti intendono proporre una nuova opportunità alle famiglie medesi che, nel periodo della vacanze natalizie, hanno necessità di custodia dei bambini per esigenze di lavoro.
E’ quindi stato pensato, e sarà attivo presso la Scuola dell'Infanzia di Via Gramsci, un servizio di Centro Diurno per i bambini in età prescolare, dal 23 Dicembre al 7 Gennaio 2011, esclusi i festivi ed i sabati, dalle ore 7.45 alle ore 16, con possibilità (su richiesta) di permanenza fino alla ore 18. Il costo della giornata di frequenza sarà di Euro 5. Non sarà effettuato il servizio di mensa. Per informazioni 0384/822214 (Comune di Mede) oppure 0384/820290 (RSA Mede). Le iscrizioni possono essere effettuate compilando l'apposita domanda da ritirarsi presso le due Scuole dell’Infanzia di Mede, e consegnandola in Comune od alla Casa di Riposo di Mede entro il giorno 15 Dicembre. Sulla scorta delle adesioni ricevute saranno successivamente comunicate ai richiedenti tutte le necessarie informazioni relative alla effettuazione del servizio.

Mede, 10 Dicembre 2010


Parchi e natura
QUALE FUTURO per CICOGNE, CASCINA VENARA, e VILLAGGIO degli INSETTI di ZERBOLO’?  
Comunicato stampa
25/11/2010
Circolo terre d’acqua

QUALE FUTURO per CICOGNE, CASCINA VENARA, e VILLAGGIO degli INSETTI di ZERBOLO’?

Affollata assemblea ieri sera a Zerbolò (PV), presso il salone della Cooperativa, per illustrare e discutere la situazione venutasi a creare alla Cascina Venara (centro educazione ambientale del Parco del Ticino, sede del progetto europeo di oduzione della cicogna bianca e del villaggio degli insetti) con la disdetta della convenzione con Parco e Legambiente da parte dell’Amministrazione comunale di Zerbolò.

Il Comune ha deciso di trasformare Cascina Venara in ostello ed ha sciolto la collaborazione con Parco e Legambiente, ma non risponde alle ripetute sollecitazioni che chiedono di chiarire che ne sarà dei progetti in corso.

Continua...
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 29 novembre 2010 )

Ultime Notizie
La Vedani Carlo Metalli porta in tv il riciclo dell’alluminio  
Lo stabilimento di Parona ha ospitato la televisione svizzera italiana per illustrare il percorso che i rottami compiono per tornare a nuova vita La Vedani Carlo Metalli di Parona ha aperto le porte del proprio stabilimento al canale televisivo svizzero RSI, giunto nell’azienda lomellina per realizzare un servizio informativo sui processi di riciclo dell’alluminio.
La troupe del primo canale della Radiotelevisione Svizzera Italiana si è recata alla Vedani per seguire il percorso che i rottami di alluminio provenienti dal Canton Ticino compiono per tornare a nuova vita nell’azienda di Parona. Accompagnati nella visita dal Dott. Millefiori, responsabile della qualità e della protezione ambientale per l’azienda, i giornalisti svizzeri hanno iniziato il loro servizio assistendo all’arrivo del camion con i rottami di alluminio che sono stati portati nell’impianto di frantumazione e successivamente a quello di essiccazione. La fase seguente della lavorazione ha previsto il passaggio del materiale in fonderia dove la troupe ha avuto modo di assistere al processo di fusione e alla colata di alluminio, dove il materiale fuso prende nuova forma negli stampi a lingotto.
Continua...

Sviluppo del territorio - Sviluppi e progettualità
Comunicato stampa dell'Associazione Futuro Sostenibile di Castello d'Agogna  

Castello d’Agogna, 7 dicembre 2010
Comunicato stampa

L’Associazione Futuro sostenibile in Lomellina, constatato che i lavori nel cantiere della Mairie Technimont, denominato Biolevano, procedono senza interruzione, nonostante l’immediata esecutività della sentenza di primo grado n. 7136/2010 emessa dal TAR Lombardia di Milano – Sezione Quarta il 28 ottobre 2010, ha inviato una diffida al Presidente della Provincia di Pavia e ai sindaci di Olevano di Lomellina e di Castello d’Agogna perché adottino urgentemente i provvedimenti diretti per garantire la corretta applicazione della sentenza, disponendo l’immediata e continuativa sospensione dell’attività nei cantieri della Maire Tecnimont S.p.A. e della Biomasse Olevano s.r.l posti nel comune di Olevano di Lomellina sulla S.P.n.14 da Olevano di Lomellina a Castello d’Agogna.

Continua...

Viabilità
AUTOSTRADA BRONI-MORTARA:per la Regione una pioggia di milioni di €,per i Comuni solo inquinamento  

Di seguito il comunicato stampa del Gruppo Territorio di Legambiente della Provincia di Pavia e l'articolo apparso oggi (sabato 20 novembre) sulla "Provincia Pavese".


Ricordiamo che Legambiente continua a essere contraria al progetto di autostrada; il comunicato - e l'articolo - mettono l'accento sulle incongruenze economiche dell'operazione, che penalizzerà i comuni già colpiti dal passaggio dell'infrastruttura.


Legambiente Pavia

Continua...
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 29 novembre 2010 )

Ultime notizie
Aggiornamenti del server: ci scusiamo per il disagio  

Carissimi amici di terradilomellina.it

ci scusiamo per l'aspetto "poco curato" del nostro portale in questi giorni, ma stiamo concludendo il passaggio al nuovo server, e abbiamo avuto problemi tecnici che ci impediscono di aggiornare costantemente il sito con le interessanti notizie che molti di Voi ci inviano settimanalmente. Stiamo cercando di risolvere questi impedimenti tecnici il prima possibile. Se tutto prosegue come ci auguriamo, fra pochi giorni troverete terradilomellina.it rinnovato nella grafica e nei servizi.

Speriamo che vi piaccia! Tornate a trovarci presto! Abbiamo interessanti novità in serbo per voi :)

Lo staff terradilomellina.it


Ultime notizie
Lettera di ringraziamento - Puliamo il Mondo  

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO
PULIAMO IL MONDO

10 quintali di rifiuti  raccolti da 50 volontari al ponte in barche sul Ticino, centinaia di bambini delle scuole di Bereguardo e Gropello Cairoli a ripulire il paese, lezioni di educazione ambientale, raccolta firme per fermare i sacchetti di plastica, una decina di associazioni coinvolte, la partecipazione tecnico organizzativa dei volontari del Parco Ticino e il patrocinio di due amministrazioni: Gropello Cairoli, Bereguardo e naturalmente Legambiente come promotore con l’attività di due circoli: “terre d’acqua”di Gropello Cairoli e “il barce” di Pavia. Un risultato importante che sottolinea la volontà di tutti a vivere in un paese più bello e pulito, che cerca di insegnare ai suoi giovani stili di vita corretti e ai grandi comportamenti più consoni a un paese civile.

A TUTTI VOI DA LEGAMBIENTE UN SENTITO RINGRAZIAMENTO

Il presidente:  ANGELO MAGGIONI


Sviluppo e progettualità
Comunicato Stampa - Associazione Futuro sostenibile in Lomellina  

Castello d’Agogna, 9 ottobre 2010

Si comunica che l’Associazione Futuro sostenibile in Lomellina ha inviato a fine settembre una richiesta di accesso alle informazioni in materia di ambiente, ai sensi del Dlgs 19 agosto 2005 n. 195 di recepimento della direttiva 2003/4/CE e ai sensi della legge n. 108/2001 di recepimento della Convenzione di Aarhus sull’informazione e partecipazione del pubblico in materia di ambiente relativamente ai sistemi di monitoraggio e di rilevazione delle sostanze inquinanti rilasciate dagli impianti industriali presenti nei comuni di Mortara, Parona, Confienza, Olevano e Castello d’Agogna.

La richiesta è stata inviata all’Arpa e all’Asl di Pavia, al presidente della regione Lombardia e al presidente della provincia di Pavia, agli assessori regionali e provinciali all’ambiente e alla sanità e ai sindaci di Mortara, Parona, Olevano, Confienza e Castello d’Agogna.

Continua...
Ultimo aggiornamento ( venerdì, 15 ottobre 2010 )

Acque
Rassegna Stampa - Il Ticino  

Dalla ProvinciaPavese di oggi 8ottobre 2010 www.laprovinciapavese.it

«Il Ticino diventa la fogna di Milano» Il caso scolmatore

 
Parla un biologo esperto di problemi dei parchi naturali
«Tanti soldi spesi per salvarlo Così distruggeranno tutto»
Continua...

Sviluppo e progettualità
Rassegna Stampa - Zona a Protezione Speciale Risaie  
Dalla Provincia Pavese di oggi 7 ottobre 2010 www.laprovinciapavese.it
 
Richiesta per abolire la Zps
La Provincia: ostacola i risicoltori. Fazzini (Pd): troppa fretta

Zps, stop degli agricoltori
Gropello: «Limita l’attività di impresa»

LEGAMBIENTE
«E’ solo miopia elettorale, danni anche al turismo»

 

 

Continua...

Sviluppo e progettualità
Rassegna Stampa - Zuccherificio di Casei Gerola  
Scoppia la rabbia degli operai
Occupata la sede di Finbieticola, nel mirino Lega e Pdl

LEGAMBIENTE
«La centrale al posto del vecchio impianto»

«Grave danno per l'agricoltura»
In campo i vertici delle associazioni di categoria

«Politici, non giocate con la nostra pelle»
L'angoscia dei 22 ex operai dello zuccherificio che occupano la sede di Finbieticola

Tra due settimane il Comune di Casei Gerola vincolerà a industriale il terreno nel nuovo Pgt
Il «no» della Lega contro tutti
La motivazione di Ciocca: «Preoccupa il nome di Giuseppe Grossi»

La riunione con i sindaci al Parco del Ticino
Oggi l'assemblea per discutere dei tagli ai fondi
Continua...

Aria
Comunicato Stampa Legambiente, 6 ottobre 2010  

Roma, 6 ottobre 2010 - Comunicato stampa

Aria: proroga sui limiti per inquinante killer
Legambiente: “Il Governo faccia marcia indietro sul benzo(a)pirene”
La petizione su www.legambiente.it

Casei Gerola; dalla farsa alla tragedia
Si faccia la riconversione, con il progetto a sorgo  promosso  dagli agricoltori e con la centrale  localizzata  sull'area dell'ex   zuccherificio
SENZA SPECULAZIONI E SENZA GIOCHI DI POTERE

 

 

Continua...

La tua vetrina su Terradilomellina.it
Registrazioni Luna e Sole  
E' possibile evidenziare la propria presenza nella banca dati del portale personalizzando la scheda aziendale. Sono disponibili due diversi profili di personalizzazione, chiamati Registrazione Luna e Registrazione Sole.
Continua...
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 28 giugno 2010 )

Ancora...
La banca dati di Terradilomellina.it
Percorso didattico dedicato al ritmo delle stagioni al Bosco grande di Pavia
Nuovi interventi in favore dell’ambiente alla Vedani Carlo Metalli
I FIÖ D’LÄ LIPPÄ
Puliamo il Mondo - Dalla Provincia Pavese del 24 settembre 2010
LA PROVINCIA DI PAVIA LIBERA DALL'AMIANTO
Affreschi Ecomuseo
Alla scoperta della 'Lomellina ipogea'
Autostrada, via al progetto
Cascina Venara, Legambiente se ne andrà
Broni-Mortara, l’ultima brillante idea di Formigoni
Comunicato stampa LAV: PLAUSO DELLA LAV AL CORPO FORESTALE DELLO STATO DI ZAVATTARELLO
Pronto il nuovo progetto educativo finanziato dalla Vedani Carlo Metalli
COMUNE DI MEDE - COMUNICATO STAMPA n° 11
COMUNICATO STAMPA LAV PAVIA: il gattile al collasso, nessuno interviene?
Convenzione tra Gal Lomellina e Est Sesia
Fotografa la tua Lomellina
Spazio Espositivo a Tema - Tartaruga Cafè
Autostrada Broni-Mortara: un tema che si sta Ri-Scaldando
Completati nuovi impianti alla Vedani Carlo Metalli
Dalla Provincia Pavese di sabato 19 giugno
APPROVAZIONE MICRONIDO PER CARBONARA AL TICINO
Spettacolo di fine anno della Scuola di Danza Città di Mede
CONCORSO NAZIONALE COMUNI FIORITI
Nuovi importanti lavori allo stabilimento Vedani Carlo Metalli
Calendario 'Le Quattro Stagioni del Monferrato - Estate'
Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
301 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2413:3220:41
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Dà al dù da cupp

Dare un due di picche


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.