arrowHome arrow Sviluppo del territorio sabato, 27 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37508844 Visitatori

Gruppo di lavoro sul territorio (213)

La Lomellina è una terra ricca di risorse turistiche e naturali, di grandi spazi aperti, di storia e di agricoltura, ma è anche una terra che fatica a condividere un'idea di sviluppo comune. Con l'idea che bisogna essere consapevoli dell'oggi per poter costruire un futuro migliore per tutti, è nato nel 2004, promosso da Legambiente, un Gruppo di lavoro sul Territorio.

L'attività svolta all'inizio è stata di ricerca e mappatura dell'esistente: dalle aziende a rischio, alle garzaie, alle cave. Ci si è resi conto che la nostra Lomellina è sempre più sede per rifiuti di ogni tipo, inceneritori e impianti fortemente inquinanti. Il Parco del Ticino subisce forti pressioni al suo habitat, l'aria peggiora la sua qualità, le forme di sviluppo promosse ad ogni livello sono ancora legate alla vecchia cultura di sfruttamento del suolo. La monocoltura e i pesticidi usati in agricoltura fanno il resto. Una volta deteriorato il territorio, si rischia di non poter rilanciare una economia verde che rappresenta la nostra vera ricchezza. I prodotti tipici e le colture dimenticate: le cipolle di Breme, gli asparagi di Cilavegna, i borlotti di Gambolò, sono esempi di importanti alternative per un possibile rilancio economico.

La finalità di questo gruppo è pensare un "progetto di sviluppo" vero e possibile che non condanni la Lomellina ad essere la discarica della Lombardia o una colonia economica del milanese, creando una rete di collegamento fra tutte le realtà locali che hanno caratteristiche diverse ma obbiettivi di valorizzazione comuni.

Dopo un anno di attività il Gruppo si è reso conto che per pensare ad uno sviluppo sostenibile è necessario che l'analisi sul territorio non si limiti alla sola Lomellina, ma coinvolga la provincia di Pavia nella sua interezza, soprattutto in questo periodo in cui avanzano progetti di dimensioni tali da modificare indelebilmente lo sviluppo dell'intera provincia: la proposta di costruzione dell'autostrada Broni-Pavia-Mortara, e i tentativi di insediare nuovi impianti a rischio o di amplare quelli esistenti, solo per citarne alcuni.

Il Gruppo di lavoro sul Territorio si rivolge ad Amministrazioni Comunali, Associazioni, Comitati, aziende o singole persone, a tutti coloro che intendono contribuire con idee e attività a questo lavoro progettuale, per preparare il cammino di uno sviluppo della Lomellina e della provincia di Pavia che possa essere proficuo per tutti nel rispetto delle ricchezze naturali esistenti.

Il gruppo in particolare da ottobre 2005 è impegnato a capire l'utilità della nuova autostrada Broni-Pavia-Mortara, di cui si fatica ad avere notizie chiare e risposte sulla reale utilità di quest'opera sul territorio. Inoltre si sta impegnando a costruire un coordinamento dei comitati spontanei che in diverse realtà stanno difendendo il loro territorio.

Terradilomellina.it partecipa al Gruppo di lavoro sul Territorio mettendo a disposizione questa sezione del portale per far conoscere tutte le informazioni da loro preparate e raccolte e le informazioni pubbliche disponibili sui vari argomenti. Qui vengono presentate nelle varie categorie in base agli argomenti di interesse: viabilità, aria, acqua, positività e altre ancora. Inoltre lo staff del portale utilizza le informazioni raccolte trasformandole in cartine e pubblicandole periodicamente nella sezione Territorio > Geografia e Cartine.

Invitiamo chiunque sia interessato al lavoro del Gruppo o voglia partecipare agli incontri di discussione a contattare i due coordinatori:

Angelo Maggioni, cell. 338.620.8370, e-mail: maggioni.a@aliceposta.it
Alessandro Confetti, cell. 348.2329464, e-mail: alessandro.confetti@tiscali.it

 
  Eventi (26 articoli)
  Animali (9 articoli)
  Acque (11 articoli)
  Aria (23 articoli)
  Coltivazioni biologiche e OGM (2 articoli)
  Dintorni (13 articoli)
  Energie (5 articoli)
  Logistica (4 articoli)
  Parchi e Natura (3 articoli)
  Recupero ambientale (17 articoli)
  Smaltimento rifiuti (16 articoli)
  Solidarietà (4 articoli)
  Sviluppo e progettualità (8 articoli)
  Viabilità (72 articoli)
Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:3013:3320:37
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è moll me'n fig

E' molle come un fico
(con poco polso)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.