arrowHome arrow Notizie arrow In primo piano arrow Sagra delle Offelle - Parona venerdì, 03 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37562367 Visitatori

Sagra delle Offelle - Parona   PDF  Stampa  E-mail 
Offelle di ParonaNel 1969 un gruppo di volonterosi paronesi, sotto la direzione dell'allora Sindaco, Lino Negri, costituì un Comitato per l'organizzazione della 1° Sagra delle "Offelle di Parona". Il successo dell'iniziativa, ben superiore alle più rosee aspettative, fu di stimolo a quel manipolo di persone: nel dicembre di quello stesso anno venne costituita la Pro Loco Parona, e dall'anno successivo prendevano vita i personaggi tipici della Sagra, Pasqualina e Pinotu, divenuti ormai parte della tradizione paronese.

Nel 1971 venne compiuto un altro passo fondamentale: il deposito del brevetto e del marchio "Offelle di Parona". In quei tre anni vennero poste le basi sulle quali oggi si poggia una festa divenuta, ormai, tra le più significative e caratteristiche della Lombardia, ben conosciuta oltre i confini regionali.

Anche quest'anno, per la 36° volta, il mese di ottobre in Lomellina si apre appunto con la tradizionale Sagra dell'Offella a Parona.
La genuinità degli ingredienti, molto comuni (farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d'oliva, lievito), un sapiente dosaggio e un'indovinata cottura hanno fatto di questo dolce un prodotto unico nel suo genere e sempre molto apprezzato.

Per il 2004 la programmazione si articola da sabato 2 ottobre a lunedì 4. La festa si apre sapato sera con l'apertura dell'ormai tradizionale Banco di Beneficienza e dell'esposizione dei lavori di ricamo "Artigianato per il Terzo Mondo". Ma il ricevimento ufficiale inizierà solo all'arrivo dei due personaggi tipici "Pasqualina e Pinotu" preceduti dalla Banda Musicale di Robbio. In serata sarà possibile degustare nell'omonima piazzetta la tipica Offella, prodotta dal Forno Collivasone, accompagnata da vini locali della Cantina Pietrasanta. Prima di scambiarsi la buonanotte si potrà intrattenersi in Piazza Nuova con i successi musicali degli anni '60.

Domenica si ricomincia all'alba con la gara di pesca sportiva organizzata dalla Società Pescatori alla Cascina Cerro. Sotto i portici di piazza nuova si terrà una mostra di pittura e scultura; mentre in Piazzetta dell'Offella ci saranno creazioni di hobbysti lomellini, stand delle associazioni di Parona e lavoretti eseguiti dagli ospiti della Casa per l'Anziano. Per l'ora di pranzo appuntamento al Forno "Le specialità" per degustare vari tipi di risotto. Nel pomeriggio si ricomincia con la Parata con Pasqualina e Pinotu seguiti dalla Banda e le Majorettes di Santhià, il Gruppo folk Arlecchino di Bergamo, la Banda di Robbio e, infine, i carri allegorici. Durante la sfilata saranno distribuite agli ospiti, gratuitamente, le Offelle di Parona. Nel tardo pomeriggio ancora degustazioni presso il Forno "Più di Bigi" e il Forno "Le Specialità" e, per chiudere la giornata, la manifestazione Offelle per il Cielo con il lancio di  palloncini multicolori da Piazza Nuova.

Lunedì sera verrano ufficialmente chiusi i festeggiamenti con un grandioso spettacolo pirotecnico "Fantasmagoria di bagliori".

 

[Elena Carmagnola]
[Informazioni e immagini tratte dal sito della Pro Loco Parona
www.parona-lomellina.it]

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 29 settembre 2004 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2113:3220:44
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Mangia sta mnestra o salta sta fnestra

Mangia questa minestra o salta questa finestra
(Accontentati di ciò che c'è oppure arrangiati)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.