arrowHome arrow Notizie arrow Quattro passi a... arrow Cilavegna giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37556363 Visitatori

Cilavegna   PDF  Stampa  E-mail 
La Chiesa Parrocchiale di Cilavegna - Fonte www.infolomellina.netUn po' di storia
La denominazione Cilavegna significa deposito presso le vigne. La prima parte, Cella è un toponimo che fa riferimento all'abitudine degli antichi romani, di costruire dei depositi per l'annona militare. La seconda parte, Vegna fa riferimento alla cultura della vite particolarmente adatta ai terreni non ancora irrigui.

Il nome di Cilavegna si trova per la prima volta in un documento del X secolo, in cui il paese era citato come Cilavinnis. In questo documento, probabilmente redatto nel dicembre 915, si legge che re Berengario I concede al vescovo Giovanni di Pavia di erigere una fortificazione difensiva attorno alla pieve della Parrocchia di Cilavegna, per difenderla dalle incursioni degli Ungari. Il castello di Cilavegna, costruito proprio in quegli anni, costituisce di fatto il nucleo del piccolo borgo. La storia tramanda notizie curiose sui sotterranei del castello, come ad esempio l'esistenza di  trabocchetti e pozzi dalle cui pareti fuoriescono lamine per torturare gli sventurati che cadevano in disgrazia al feudatario. Nei secoli successivi, la denominazione Cilavinnis si trasformerà in Celavegna, Cellavegna, Cillavegna, Cellavigna.

Dell'antica rocca del paese oggi rimane ben poco perché venne ricostruita nel periodo rinascimentale. Il territorio cinto da mura, comprende la chiesa parrocchiale di San Pietro, il cimitero antistante il piazzale della chiesa, una chiesetta dedicata a San Rocco e un'area ad ovest coltivata ad orto, con alcune abitazioni civili confinanti con il palazzo del feudatario.

Sul finire del cinquecento il castello viene ridotto a semplice abitazione e le pietre e i mattoni in buono stato vengono recuperati per la costruzione di parte dell'antico paese. Nel 1636 il conte Cesare Taverna acquista il feudo di Cilavegna e la sua famiglia, originaria di Nizza Monferrato residente da tempo in paese, è insignita del titolo di Conti Palatini rimanendo proprietaria del feudo fino alla fine del 1700.

Le chiese di Cilavegna
La Chiesa parrocchiale, fulcro attorno al quale venne costruito il castello, è dedicata ai Santi Pietro e Paolo. La chiesa d'origine risale al V-VI secolo ma è stata ricostruita intorno al 1100. All'interno della chiesa, opere da ricordare sono un ostensorio in argento del XVIII secolo e il baldacchino che, decorato con pannelli in oro rappresentanti gli episodi della vita di Cristo, è usato ancora oggi nelle processioni più solenni.

Fra le altre chiese del paese ricordiamo la Chiesa di San Martino, la Chiesa di Sant'Antonio risalente al periodo romanico, la Chiesa di Santa Maria nota anche con il nome di Chiesa della Madonna del Santo Rosario e costruita a metà del XV secolo, la Chiesa della Beata Vergine d'Oropa di stile gotico e la Chiesa della Beata Vergine del Carmine innalzata nel XVII secolo.

Le feste del paese
Sono numerose le feste che si tengono a Cilavegna. La più conosciuta è la Sagra dell'Asparago molto legata alla tradizione contadina del paese. La Festa dei SS. Pietro e Paolo patroni del paese, ricorre il 29 giugno e viene celebrata sia con riti religiosi sia con giochi sulla piazza della chiesa parrocchiale. La Festa di Sant'Anna si tiene invece il 26 luglio. Questa festa è prevalentemente religiosa, ma non mancano le bancarelle e lo spettacolo pirotecnico. Infine, nelle prime tre settimane del mese di settembre, si svolge il Settembre culturale: durante i fine settimana, vengono allestite mostre di pittura, spettacoli, concerti e recite dialettali.

Divertimenti a Cilavegna
A Cilavegna, è opportuno segnalare la presenza del parco acquatico Acqua Tropical, dotato di  piscine, acquascivoli, bar e ristorante. Il luogo ideale per un divertimento assicurato.

Laura Vacchini
[informazioni gentilmente concesse da
www.infolomellina.net]

Ultimo aggiornamento ( sabato, 07 maggio 2005 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

T'è siur me'l mar

Sei ricco come il mare


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.