Chi avrebbe mai detto che Cozzo, località antichissima immersa nel cuore della Lomellina, avesse la facoltà di richiamare oggi persone da ogni parte d'Italia? Il segreto è la Festa dell'estate. Per tutti i Cozzesi, infatti, il desiderio di ritrovarsi si rinnova ogni anno in questa speciale occasione.
La festa in onore dei Cozzesi nasce solo sette anni fa e ha lo scopo di riunire tutti i Cozzesi che vivono in paese con quelli che, per svariati motivi, si sono trasferiti in altri comuni vicini o lontani. Quest'anno la festa si terrà il 18 e il 19 giugno. Nelle serate di sabato e domenica dalle ore 19, è disponibile un servizio ristorante al coperto che offre un menù variegato. Ci saranno primi piatti che soddisferanno i gusti di tutti e poi una vasta scelta di secondi davvero appetitosi: fritto di calamari, seppioline in umido e insalate di mare oppure per gli amanti della carne, grigliate varie e ancora salumi e patatine.
La festa prosegue poi, all'insegna del ballo e della musica. Sabato suonerà il Trio Tomas, mentre la domenica sarà dedicata al latino - americano con Elisabet Diaz.
Sempre domenica, nella sala della casa Parrocchiale, sarà allestita a partire dalle ore 9, una mostra fotografica a tema libero, associata ad un concorso. La premiazione del vincitore è prevista nel pomeriggio alle ore 16.
Non ci resta quindi che dedicare un augurio a tutti i Cozzesi che anche quest'anno, si ritroveranno uniti in un giorno di festa a loro completamente dedicato.
Laura Vacchini [Informazioni dal Comune di Cozzo] |