arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Smaltimento rifiuti arrow Il termo raddoppia tra 17 mesi. Le ceneri dell’impianto vengono già smaltite in Germania. sabato, 27 luglio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
38439834 Visitatori

Il termo raddoppia tra 17 mesi. Le ceneri dell’impianto vengono già smaltite in Germania.   PDF  Stampa  E-mail 

PARONA. La seconda caldaia del termodistruttore entrerà in funzione nel settembre 2007: avrà un costo di 225 milioni di euro e potrà smaltire 180mila tonnellate l’anno di combustibile da rifiuto, la parte secca del rifiuto, cosiddetta cdr. Ieri pomeriggio il presidente di Lomellina Energia, Vincenzo Felisetti, e il direttore dello stabilimento paronese, Carlo Bonvini, hanno illustrato Lomellina II, ossia il progetto di realizzazione della seconda linea di combustione. Di fronte a loro c’erano il sindaco Giovanna Ganzi, il vice sindaco Giuseppe Campione e i componenti della commissione consultiva: i consiglieri comunali Mauro Sommi e Riccardo Ricali, Angela Sabatino e Fabrizio Varese (Wwf), Gianfranco Bernardinello (Legambiente), Luciano Ferrari e Gianluigi Piva (cittadinanza di Parona), i tecnici Piero Saino e Fabio Bovolenta, Luigi Bulzi per Cilavegna e Lucia Grugnetti per Albonese. Assenti il vigevanese Antonio Pappalardo e il mortarese Luigi Ferrari Bardile. A Parona è arrivato anche Francesco Pezzoli, vice presidente di Lomellina Energia e presidente del Clir spa. Prima della visita guidata nel cantiere, Felisetti e Bonvini hanno chiarito alcuni aspetti del progetto. Costruiremo la seconda caldaia grazie a un finanziamento iniziale di 117 milioni, che saliranno a 225 per via dell’azzeramento di un precedente contributo per la costruzione della prima caldaia e della successiva unificazione del finanziamento - ha spiegato Felisetti, esponente della bresciana Cogeme spa che controlla Lomellina Energia srl -. Sarà un impianto alto 48 metri, con un camino di 100 metri simile a quello già esistente. Il secondo forno brucerà esclusivamente combustibile da rifiuto. Abbiamo già contratti in corso per circa metà delle 180mila tonnellate: per il resto, ci penserà il Clir, che aumenterà così la sua quota complessiva di conferimento. Ieri si è parlato anche di ceneri, risultato della combustione dei rifiuti da anni spinoso oggetto di dibattito politico. Oggi inviamo le ceneri, inertizzate e non inertizzate, in alcuni siti di stoccaggio specializzati in Toscana e nelle province di Piacenza e Brescia, ma anche in Germania, ha detto il direttore, che ha poi concluso: Ripeto ancora che qui non abbiamo smaltito rifiuti provenienti da Napoli né dal Sud. Mai lavorato nemmeno farine animali, come invece ci aveva imposto la Regione Lombardia.

[Umberto De Agostino - Da La Provincia Pavese dell'8 aprile 2006]

IL CASO
I dati sulla qualità dell’aria non possono essere diffusi


 PARONA. I dati del monitoraggio della qualità dell’aria non potranno essere diffusi finché l’Arpa non darà il via libera. I risultati delle analisi che escono dalle tre centraline di Parona, Vigevano e Mortara rimarranno in un cassetto senza la firma della convenzione fra Lomellina Energia, proprietarie delle strutture, e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. E’ stato spiegato ieri dal sindaco Ganzi e dai tecnici di Lomellina Energia. Di fronte alle insistenti richieste dell’ambientalista Bernardinello, il sindaco di Parona ha risposto ai componenti della commissione: «Io ho in visione i dati fornitimi da Lomellina Energia, ma non posso divulgarli, nemmeno alla commissione consultiva di controllo sul termodistruttore di cui voi fate parte. Non voglio andare contro la legge: i dati devono essere certificati da un ente autorizzato prima di essere diffusi». Un alto funzionario regionale dell’Arpa ha spiegato al sindaco Ganzi che è indispensabile l’accordo fra Lomellina Energia e la stessa Arpa per diffondere i dati catturati dalle tre centraline dell’alta Lomellina. Inoltre, ieri si è parlato dell’indagine sanitaria che farà seguito a quella ambientale già eseguita negli anni scorsi. «La docente universitaria Maria Teresa Tenconi invierà un preventivo dei costi dell’indagine sanitaria, che saranno sostenuti da Lomellina Energia come prevede la convenzione con il Comune», ha proseguito il sindaco Ganzi. «E’ giusto che sia un organismo di controllo autorizzato a validare i risultati del monitoraggio: questo perché le metodologie adottate potrebbero differire da ogni persona che legge i dati», ha detto Felisetti rivolto agli ambientalisti. I controlli diretti sul camino del termodistruttore, invece, sono inviati 24 ore al giorno all’Arpa di Pavia. «In questo la titolarità dei controlli è totalmente nostra: i responsabili siamo solo noi», ha detto Felisetti.

 


--
Visita il sito di Legambiente Pavia: http://www.legambientepavia.it/
Visita il sito di Legambiente Lombardia: http://www.legambiente.org/
--
Per spedire messaggi: legambiente-pavia@yahoogroups.com
Per rimuoversi: legambiente-pavia-unsubscribe@yahoogroups.com

 


--------------------------------------------------------------------------------
Collegamenti utili di Yahoo! Gruppi

Per andare all'homepage del gruppo:
http://it.groups.yahoo.com/group/legambiente-pavia/
 
Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
legambiente-pavia-unsubscribe@yahoogroups.com
 
L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio.

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 11 maggio 2006 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Luglio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
301 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:1513:4221:08
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è biutt me'n veram

E' nudo come un verme


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.