arrowHome arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow 100 Strade per giocare. martedì, 23 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37470419 Visitatori

100 Strade per giocare.   PDF  Stampa  E-mail 

Tradizionalmente Legambiente saluta l’arrivo della primavera con 100 strade per giocare, una grande festa di piazza nata dall’esigenza di recuperare spazi di incontro pubblici – e soprattutto di gioco per i piu’ piccoli-  dalla puzza e dal rumore del traffico per restituirli ai cittadini.

Anche il circolo locale di Legambiente Il Colibri’ aderisce a questa iniziativa. In Piazza del Municipio il giorno domenica 23 aprile a partire dalle ore 15 giochi, laboratori, fiabe, allieteranno i bimbi della citta’,  per una grande festa giocata sul piacere dell’incontro e della creativita’.

Aderiscono all’iniziativa le associazioni -Pool sportivo Mortara, Croce Rossa Italiana, Casa dell'Arcobaleno, Wwf Lomellina, Associazione Culturale  Due  Mulini , AscomScout D'Europa, Scout Agesci, Associazione Irrigazione Est Sesia, Il mio amico Pediatra, Cia, Coldiretti, Comitato Genitori Democratici, Rete Lilliput, Il villaggio di Esteban.

E’ prevista una merenda biologica  fornita dall’Associazione commercianti mortaresi. L’iniziativa gode del patrocinio della Città di Mortara. Si invitano i bambini a portare in piazza i loro vecchi giochi che saranno donati alle strutture ospedaliere del territorio ma anche i lenzuoli contro lo smog di Legambiente appesi ai balconi in inverno.

La festa  servira’ inoltre al  Circolo per veicolare la richiesta di maggiore attenzione ai diritti negati dei bambini di oggi e proporra’ la creazione di  un consiglio comunale dei  ragazzi, l’introduzione di cibo biologico nelle mense scolastiche cittadine e l’incentivazione dell’uso della bicicletta per recarsi a scuola. Le citta’, tutte le citta’ e dunque anche Mortara oggi sono al servizio delle automobili e di chi ha fretta. Non a caso  nelle strade e nelle piazze i bambini sono quasi del tutto scomparsi. E questo e’ profondamente ingiusto  perche’ sappiamo che se i bambini  potranno di nuovo  scendere in strada, se potranno muoversi con sicurezza a piedi e in bicicletta, ci guadagneranno in  autonomia, esperienza e possibilita' di  uno sviluppo armonico. Ma sappiamo che in questo caso anche  la citta'  ne guadagnera' e  riuscira' a diventare uno spazio sociale nel quale tutti i cittadini potranno muoversi  nei modi piu' semplici e vantaggiosi  per il loro benessere psicologico. E di questi tempi, ciò non e' poco .Cento strade  per giocare e’ una iniziativa  che Legambiente propone ogni anno a livello nazionale.  Anche quest’anno in migliaia di piazze, in questa domenica, la festa riproporra’ il problema della vivibilita’ delle nostre citta’ assediate dal traffico e dal rumore.

E rappresenta la continuazione ideale dell’iniziativa  no allo smog che ha visto migliaia di lenzuola bianche appese ai balconi delle case in questo inquinato inverno ed il prologo alle tante iniziative che Legambiente  mettera’ in campo per ricordare i  20 anni da Chernobyl  ed il diritto di una generazione di bambini  bielorussi di allora  a testimoniare contro un eventuale ritorno al nucleare in Italia.

 

Ricordiamo che la sede di Legambiente Il Colibrì è a Cilavegna in via S.Anna - tel./fax 0384.52269 - e-mail: colibri@legambiente.org

info: Adriano Arlenghi uff. 0381.939642

 

[fonte: Comunicato Stampa del 15 aprile 2006]


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:3613:3320:32
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è 'mar me'l torsi

E' amaro come il torsolo


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.