arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Eventi arrow A Carbonara la festa dei borghi tradizionali. sabato, 20 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37438472 Visitatori

A Carbonara la festa dei borghi tradizionali.   PDF  Stampa  E-mail 

E oggi si piantano gli alberi al campo sportivo
A Carbonara la festa dei borghi tradizionali

CARBONARA. La festa degli alberi anticiperà di un giorno, quest’anno, la manifestazione Voler Bene all’Italia - PiccolaGrandeItalia che Anci, Corriere della Sera e Legambiente, con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, dedicano ai comuni piccoli, anzi, ai piccolissimi come Carbonara che più di tutti hanno il compito di preservare il territorio e tramandarne la storia Sabato 20 dalle 14.45 il Comune di Carbonara, Pro loco, PiccolaGrandeItalia, Oratorio Don Bosco, la Protezione Civile e l’Associazione Sportiva Carbonara celebreranno questa festa.
Nel corso della manifestazione verranno piantati alcuni alberi presso l’Area Campo Sportivo. L’iniziativa è già nota al paese ma quest’anno vuole proporsi in modo nuovo. Invitiamo tutti i cittadini, i bambini, le famiglie, ma anche gli anziani che potranno essere assistiti ed accompagnati a partecipare a questa giornata - dice il sindaco Germano Miatton -, una festa aperta a tutti, di tutti noi che abitiamo il territorio agricolo del nostro Comune.
La manifestazione si aprirà con il ritrovo in Municipio da dove partirà una passeggiata, tra gli alberi, fino all’area Campo Sportivo. Quindi piantumazione assieme ai bambini degli alberi; giochi a cura dell’Oratorio Don Bosco e merenda. Due i momenti particolari: la liberazione a cura della Lipu di un rapace e la distribuzione di lampadine a basso consumo di energia e frangi getto per il risparmio d’acqua. Iniziativa quest’ultima che nasce dalla volontà di sensibilizzare all’attenzione verso l’ambiente, al risparmio delle risorse, all’impatto ambientale delle attività umane. Il 20 e il 21 maggio sono dunque i giorni dedicati a Voler bene all’Italia: la festa delle migliaia di piccoli centri, targata Legambiente, per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori. A questa terza edizione in Lombardia hanno già aderito 220 amministrazioni locali e a meno di due settimane dall’evento fervono i preparativi in tutte le 11 province lombarde.
Dalla Valtellina all’Oltrepo pavese sarà una domenica dedicata alle esibizioni di bande musicali, degustazioni di vini e piatti regionali, spettacoli, mostre e visite guidate da sindaci-cicerone. E ancora antichi mestieri, rivisitazioni storiche, percorsi nel verde, escursioni e pulizie di sentieri, sagre e molte altre iniziative per riscoprire le bellezze nascoste dei piccoli comuni. In Provincia di Pavia hanno aderito: Albaredo, Breme, Bressana Bottarone, Campo Spinoso, Candia Lomellina, Canneto Pavese, Carbonara, Casei Gerola, Castana, Cilavegna, Codevilla, Corteolona, Corvino, Cozzo, Ferrera, Fortunago, Giussago, Inverno e Monteleone, Marzano, Montescano, Nicorvo, Olevano, Oliva Gessi, San Giorgio Lomellina, Sant’Angelo Lomellina, Spessa, Semiana, Trovo, Travacò, Valle Salimbene, Valverde, Varzi, Zavattarello, Zeccone. Grazie alla collaborazione di Enel a Carbonara e negli altri comuni italiani aderenti alla terza edizione di Voler bene all’Italia oltre 500mila lampadine ad alta efficienza energetica saranno distribuite ai cittadini. Consentiranno di abbattere 30mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) e di risparmiare 45 milioni di kw l’anno. Le lampadine di classe A, infatti, durano dieci volte di più e consumano cinque volte di meno di quelle tradizionali.

[r.co]
[fonte: La Provincia Pavese di domenica 14 maggio]

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 17 maggio 2006 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:4113:3420:28
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Va 'a Bagg a sunà l'organ

Vai a Baggio a suonare l'organo
(nella chiesa di Baggio (MI) l'organo è solo disegnato sul muro)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.