arrowHome arrow Notizie arrow Quattro passi a... arrow A Cassolnovo, le celebrazioni per San Defendente sono al culmine. sabato, 20 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37440322 Visitatori

A Cassolnovo, le celebrazioni per San Defendente sono al culmine.   PDF  Stampa  E-mail 

 Durante questo week-end e per i primi giorni della prossima settimana, nella cittadina lomellina di Cassolnovo, i festeggiamenti e le celebrazioni religiose dedicate a SAN DEFENDENTE raggiungono il loro culmine.

Nelle giornate che vanno da venerdì 30 giugno sino a martedì 4 luglio 2006, Cassolnovo è in festa.
In particolare, la giornata di VENERDÌ si apre, dalle ore 8.00, con il secondo giorno dedicato al TRIDUO DI PREGHIERA che si svolge nella chiesa di San Giorgio e prevede Santa Messa e preghiera a San Defendente. In serata, invece, dalle ore 21.15, presso il sagrato della chiesa di San Giorgio, vi sarà la FESTA DEI BAMBINI, con esibizione del Centro Arte e Sport. A questo appuntamento partecipano anche Capitan Uncino, Peter Pan, Trilly, Smith modellatore di palloncini ed il caricaturista Arturo… Inoltre, vi sono i GIOCHI GONFIABILI.
Analogamente SABATO, dalle ore 8.00, prosegue il TRIDUO DI PREGHIERA nella chiesa di San Giorgio e, tra le 15.00 e le 18.00, è possibile CONFESSARSI nella chiesa parrocchiale.
Alla sera dalle 20.45, per le vie del centro storico di Cassolnovo vi è la SFILATA DELLE CONTRADE,  con accompagnamento musicale della Banda Folcloristica RUMPA E STREPPA. Alle ore 21.30, invece, presso il sagrato della chiesa di San Giorgio, DISPUTA DEL 33° PALIO DELLE CONTRADE.
DOMENICA il programma della giornata è assai intenso, infatti già dalle 6.30 del mattino, presso il sagrato della chiesa di San Giorgio, ci si ritrova per il 6° TROFEO SAN DEFENDENTE, gara individuale di pesca alla trota, organizzata dalla Società Pescatori dilettanti Cassolese.
Un’ora più tardi, vi è celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale; così come alle ore 8.30, nella chiesa di San Giorgio, in cui la funzione è anche dedicata ai benefattori vivi e defunti della chiesa.
In mattinata dalle 9.30, per le vie del paese SFILA la FILARMONICA DI ABBIATEGRASSO.
Mezzora dopo, si celebra la Santa Messa parrocchiale cantata, a ricordo del 40° anniversario dell'ordinazione sacerdotale del sig. Prevosto Don Luciano Dall'Ò.
Più tardi, alle 11.15, si premiano i partecipanti  del 6° TROFEO SAN DEFENDENTE.
Nel tardo pomeriggio, alle 18.00, vi è la SANTA MESSA VESPERTINA.
Durante la serata, dalle 21.15, presso il sagrato della chiesa di San Giorgio, I LEGNANESI sono in scena con il loro ultimo spettacolo Teresa e Mabilia... buleta in famiglia.
Si ricorda anche che per tutta la giornata, lungo la via San Giorgio vi sono tante BANCARELLE.
La giornata di LUNEDÌ inizia con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, a partire dalle ore 8.00; mentre due ore più tardi, nella chiesa di San Giorgio, vi è la Santa Messa per i fedeli defunti.

In serata, alle 21.15, presso il sagrato della chiesa di San Giorgio, il CORPO MUSICALE CASSOLESE è in CONCERTO. Infine, a conclusione della serata, dalle 22.30, presso l'area del depuratore vi è un meraviglioso SPETTACOLO DI FUOCHI ARTIFICIALI.
MARTEDÌ, i festeggiamenti si concludono nella serata, a partire dalle ore 20.00 – 20.30, quando presso il sagrato della chiesa di San Giorgio, partirà la consueta CORSA PODISTICA: una manifestazione non competitiva a passo libero aperta a tutti e che si svolge in ricordo di Massimo Manazza, Antonio Baratto ed Emanuele Delfrate. Alla sua conclusione vi è la PREMIAZIONE ed il SORTEGGIO della sottoscrizione a premi del BANCO DI BENEFICIENZA.
Per l'occasione, tutte le vie del centro storico di Cassolnovo sono festosamente illuminate.
Inoltre, durante le giornate di sabato, domenica, lunedì presso la Casa di Riposo Lavatelli, il Club Amici dell'Arte presenta la personale di Sara Magni. Mentre, nell'atrio del Cine-Teatro Verdi, il Gruppo Fotoamatori Cassolese presenta: IL TRASPORTO DI SAN DEFENDENTE 2005.
Quest’anno è il 225° anno dalla traslazione delle reliquie di San Defendente da Roma a Cassolnovo e per l’occasione, domenica sera, durante la processione solenne delle reliquie del Santo dalla chiesa di San Giorgio attraverso le vie del paese, partecipano il Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il Vescovo del Venerando Capitolo della Cattedrale di Vigevano, monsignor Claudio Baggini, i Sacerdoti diocesani, le Confraternite diocesane, i Cavalieri del Santo Sepolcro e le associazioni civili e religiose.

[Marta Letizia Milani]

[fonti: articolo sulla tradizione di San Defendete a Cassolnovo in www.diocecivigevano.it
Cassolnovo San Defendete 2006 - opuscolo dell'Associazione Callerio Cassolnovo
Vita di San Defendente in www.santiebeati.it
]

Ultimo aggiornamento ( martedì, 22 agosto 2006 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:4113:3420:28
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è 'mar me'l torsi

E' amaro come il torsolo


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.