arrowHome arrow Notizie arrow Quattro passi a... arrow Ad una Sagra pantagruelica... giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37557970 Visitatori

Ad una Sagra pantagruelica...   PDF  Stampa  E-mail 

A Mortara proseguono quelle che si possono definire le vere e proprie celebrazioni in occasione della 40ª SAGRA DEL SALAME D'OCA, che quest’anno è iniziata venerdì 15 settembre e si concluderà domenica 24 settembre 2006.

Al riguardo, segnaliamo  i tanti e differenti appuntamenti di fine settimana. Essi si svolgono e vedono il coinvolgimento di tante zone della città quali alcuni palazzi, piazze e vie del centro storico: l’Auditorium di viale Dante, la Borsa Merci in piazza Trieste, Palazzo Cambieri, piazza Monsignor Dughera, piazza Vittorio Emanuele II, piazza Martiri della Libertà etc.
In particolare, a partire da VENERDÌ SERA  22 SETTEMBRE, si potrà assistere a LA CUCINA DELL’OCA - una presentazione delle ricette a base d’oca, le quali verranno preparate al momento sotto gli occhi degli spettatori più golosi. Questo appuntamento è offerto dal Consorzio di Tutela del Salame d’Oca, in collaborazione con I.S.I.S. (Istituto Alberghiero) - Ciro Pollini; oppure essere spettatori dei TRI PAS IN PIASÄ, ossia un allegro intrattenimento musicale con spettacolo, realizzato a cura dei commercianti del centro con il Comune di Mortara (Assessorato alle Manifestazioni) e l’Associazione Commercianti di Mortara.
Ed ancora:

  • l’anteprima di MORTARA UNA CITTÀ PER CANTARE - esibizione di  giovani band musicali che continuerà anche nella serata di sabato 23 settembre, con uno spettacolo ideato e diretto da Roberto Frigerio e Sandro Passi;
  • il 40° PREMIO NAZIONALE DI POESIA CITTÀ DI MORTARA - concorso organizzato dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa, presentato da Marco Fleba con letture di Lorella Carisio.
  • il  proseguimento del CONCORSO VETRINE, che è iniziato giovedì 21 settembre e si concluderà sabato 23 settembre. Questo appuntamento è stato voluto e curato dall’Associazione Commercianti Mortara.

SABATO 23 SETTEMBRE gli intrattenimenti proseguono già a partire dal primo pomeriggio, quando sarà possibile accedere al Banco di beneficenza, allestito dai Gruppi di Volontariato Vincenziano Aic Italia, e che proseguirà pure per la giornata di domenica 24 settembre.
Diversamente gli amanti delle quattro ruote potranno ammirarne alcune delle più attuali, recandosi all’esposizione Fiat, a cura della Concessionaria Isauto. Questa esposizione proseguirà anche domenica 24 settembre.
Per chi, invece, avesse voglia di addolcirsi il palato è possibile assaggiare ed acquistare torte ed altre delizie preparate dalla Parrocchia di San Lorenzo.
Inoltre, tutti gli amanti del movimento e dell’aria aperta potranno partecipare alla ciclopedalata, organizzata dal Circolo Legambiente della Lomellina Il Colibrì, dal titolo PIÙ BICI, PIÙ BACI.
Durante questa già ricca serie di eventi, infine:

  • il Club A. Ascari di Mortara  sfila per le vie cittadine con le proprie auto, dette LE ROSSE IN MOSTRA,
  • suonerà per la città il Corpo Musicale Cassolese,
  • s’inaugurerà ufficialmente la XXXVII MOSTRA PROVINCIALE DEL PALMIPEDE
    si svolgerà la solenne apertura della 40ª SAGRA DEL SALAME D’OCA DI MORTARA.
    Mentre in serata, proprio all’orario di cena:
    si potrà accedere a LE ISOLE DEL GUSTO: OCA, RISO, VINO & PANE, appuntamento enogastronomico, ancora una volta a cura dell’I.S.I.S. Ciro Pollini (Istituto Alberghiero) ed in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Salame d’Oca. Si tratta di evento che continuerà anche per tutta la  giornata del 24 settembre;
  • si potrà partecipare alla serata  gastronomica che il Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara offre a tutti i buongustai, facendo assaggiar loro prelibatezze a base del tradizionale salume mortarese.

Tutti coloro che, diversamente, vorranno partecipare ai festeggiamenti di DOMENICA 24 SETTEMBRE, dovranno essere in città di buon ora, poiché, già dalle prime ore del mattino, la Sagra sarà operativa con la Terza estemporanea di pittura MORTARA, LA SAGRA E LE RISAIE, una mostra d’arte allestita dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa.
A ciò si aggiunga anche l’Annullo Filatelico 80° anno di Fondazione Scout Agesci Mortara 1: una mostra di cartoline celebrative e francobolli Scout.
Gli amanti dei motori, invece, potranno, vedere le tante autovetture esposte da varie concessionarie della zona. Mentre, gli amanti dell’arte culinaria potranno partecipare allo svolgimento del 6° CONCORSO DI CUCINA CITTÀ DI MORTARA, uno dei tanti eventi promossi dal Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara.
Ma si potrà pure visitare i monumenti della città, grazie alla collaborazione del personale della Biblioteca Civica Francesco Pezza, oppure assistere alla PREMIAZIONE DELL’ 11° CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA.
Per pranzo, sarà possibile mangiare tutti insieme un saporito RISOTTO IN PIAZZA, appuntamento gastronomico a scopo benefico, curato dal Lions Club Mortara Silvabella.
Nel primo pomeriggio, avrà inizio il CORTEO STORICO con la partecipazione degli Sbandieratori Città di Mortara, delle sette Contrade mortaresi, della Corte di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este. Contemporaneamente, i Corpi  Musicali G. Verdi MSB di Lonate Ceppino e Concordia Santa Cecilia di Caronno Pertusella  suoneranno per le vie del centro storico.
All’ora di merenda, per la regia di Roberto Frigerio ed Ermanno Lesca, si svolgerà il celebre PALIO DEL GIOCO DELL’OCA TRA LE SETTE CONTRADE MORTARESI, cui seguirà l’ESIBIZIONE DEGLI SBANDIERATORI Città di Mortara.
Più tardi, si premierà la Terza Estemporanea di Pittura, cui farà seguito l’ASSEGNAZIONE DEL PALIO 2006.
Infine, nel corso della giornata sono pure previsti:

  • il luna park,
  • il mercato ambulante,
  • l’esposizione degli hobbisti.

Sembrerebbe proprio che Mortara in occasione della sua Sagra del Salame d’Oca offra e sappia accontentare il desiderio di intrattenimento dei più… e allora, perché aspettare un altr’anno: partecipiamo tutti ora a questa festa davvero pantagruelica!!!   

[Marta Letizia Milani]

[Fonte: www.comune.mortara.pv.it]

Ultimo aggiornamento ( venerdì, 22 settembre 2006 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Mëta no al carr davant'i bö

Non mettere il carro davanti ai buoi
(Non affrettare i tempi)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.