arrowHome arrow Notizie arrow Quattro passi a... arrow Le proposte del Palio delle Contrade 2006 di Vigevano venerdì, 03 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37560553 Visitatori

Le proposte del Palio delle Contrade 2006 di Vigevano   PDF  Stampa  E-mail 

Durante le giornate del 6, 7, 8 ottobre 2006, Vigevano si dedica alle consuete celebrazioni de Il Palio delle Contrade di Vigevano; evento che quest’anno è giunto alla sua 25ª edizione.

Da sempre la sua organizzazione è affidata con successo all’Associazione Sforzinda - Palio delle Contrade di Vigevano e gode del patrocinio del Comune di Vigevano; inoltre, vede il coinvolgimento di tanti sponsors tra i quali: IL DUCALE CENTRO COMMERCIALEipercoop di Vigevano PV, ASM Vigevano Lomellina s.p.a., ASM energia s.r.l., ASM ISA impianti e servizi ambientali spa e Vigevano al centro
Si tratta di una delle manifestazioni più significative e coinvolgenti non solo per la città di Vigevano, ma anche per la Lomellina e la provincia di Pavia. Essa, infatti, con le sue ricostruzioni storiche, i suoi oltre quattrocento figuranti ed i suoi intrattenimenti vuole offrire uno scorcio completo ed accurato della Vigevano dell’epoca rinascimentale, quando la città era uno centri privilegiati della corte della famiglia Sforza, la quale ivi amava trascorrere gran parte dell’anno. In particolare, proprio a ricordo e celebrazione di questi momenti del passato sforzesco, il Palio delle Contrade, con l’impegno dell’Associazione Sforzinda e di tutti coloro che vi collaborano, organizza e dà luogo alle rappresentazioni di antichi giochi ed intrattenimenti.
Le giornate dedicate al Palio delle Contrade rappresentano un vero e proprio salto nel passato per tutti quei visitatori che giungano a Vigevano per l’ occasione. Per le vie della città sfila un numeroso corteo di figuranti, in cui è possibile riconoscere la famiglia Sforza, costituita dalla coppia ducale di Francesco I e Bianca Maria e dai loro figli Ludovico Il Moro, Galeazzo Maria ed Ippolita, ma vi sono anche tanti personaggi comuni del tempo, quali popolani, cittadini, artigiani, nobili e religiosi
Ecco, allora, che anche quest’anno è possibile compiere questo viaggio a ritroso nel tempo.
Nella serata di venerdì 6 ottobre, dalle 20.45, nella suggestiva atmosfera notturna del centro storico di Vigevano, dal sagrato del Duomo parte la fiaccolata con il corteo dei figuranti al completo. Mentre, poco più tardi dalle 21.00, inizia la CELEBRAZIONE EUCARISTICA con animazione nella Chiesa di S.Pietro Martire.
Si tratta di uno degli eventi religiosi che la città dedica al Beato Matteo Carreri, protettore della città la cui celebrazione cade proprio in occasione del Palio delle Contrade e cui si dedica anche il Solenne Pontificale di domenica 8 ottobre, a partire dalle ore 10.45.
Sabato 7 ottobre, invece, già durante il pomeriggio, nell’area della Strada Sotterranea del Castello Visconteo Sforzesco (con ingresso da via XX Settembre), è possibile partecipare alla VISITA AL BORGO tra gusti, sapori, oggetti, attrezzi, colori delle Corporazioni delle Contrade. Vale a dire che è possibile vedere e partecipare della vita di un borgo urbano rinascimentale, quale era appunto la Vigevano sforzesca (questo appuntamento si replica anche nel pomeriggio di domenica 8 ottobre).
Nella serata per la cena, SOLO PER CHI AVESSE PRENOTATO, è possibile accedere all’appuntamento A CENA NELLA ROCCA VECCHIA, un vero e proprio evento enogastronomico che si terrà dalle 20.30 all’interno della  Cavallerizza del Castello Visconteo sforzesco. In particolare, in qualità di ospiti di un banchetto della corte ducale sforzesca, si cenerà degustando prelibatezze preparate secondo le ricette di un tempo, in atmosfera allietata da musici, balletti e scaramucce a fil di lama.
Ma è nella giornata di domenica 8 ottobre che, a partire dalle 15.15, i festeggiamenti raggiungeranno il loro culmine, quando nel parco di Castello le squadre delle differenti contrade cittadine, i cui giocatori saranno tutti abbigliati secondo i costumi del tempo, si sfideranno nei tradizionali giochi, quali ad esempio: l’albero del melo cotogno, la corsa delle carriole, la corsa con il cerchio e la ricostruzione della torre… Chi, durante le gare,  otterrà il maggior punteggio vincerà la sfida e si aggiudicherà il palio di quest’anno, vale a dire un drappo o cencio che è stato confezionato apposta per l’occasione.
A questo spettacolo assisterà tutta la corte sforzesca, ma anche la cittadinanza vigevanese del tempo; inoltre, vi saranno sbandieratori che, secondo abilità di un tempo lontano, eseguiranno evoluzioni di drappi e bandiere ad intrattenimento di quanti saranno a Vigevano in occasione del Palio.
Si ricorda che durante queste giornate saranno ospiti ed affiancheranno l’Associazione Sforzinda ed i loro collaboratori: il Coro In tempo rebelli - Vigevano (PV), la Compagnia del Bergamino - Vogogna (VB), i Musici et Alfieri Sbandieratori dè Dovara - Isola Dovarese (CR), lo Jugolo Jullare - (TO) ed il Gruppo Musicale Babele - (MI).

Il Palio delle Contrade 2006, trova la propria conclusione lunedì 9 Ottobre, quando alle 18:30, nella Chiesa di S.Pietro Martire si svolgerà la S.MESSA DI RINGRAZIAMENTO AL BEATO MATTEO con la partecipazione della Contrada vincitrice del Palio 2006.
 

 

 

[Marta Letizia Milani]

[fonte: www.paliodivigevano.it]

Ultimo aggiornamento ( venerdì, 06 ottobre 2006 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2113:3220:44
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è moll me'n fig

E' molle come un fico
(con poco polso)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.