arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Eventi arrow Puliamo Il Mondo 2006 a Sannazzaro de' Burgondi giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37553977 Visitatori

Puliamo Il Mondo 2006 a Sannazzaro de' Burgondi   PDF  Stampa  E-mail 

Come da ormai quindici anni, anche quest’anno i volontari del circolo Legambiente-L’Airone di Sannazzaro sono stati impegnati nella giornata ecologica denominata Puliamo il Mondo.

La data è stata domenica 24 settembre ed il luogo prescelto ed oggetto di pulizia è stata ancora una volta la Costa la zona ad altissima valenza ambientale, ricca di vegetazione e di fauna, ma da sempre sottoposta agli scempi degli incivili, locali e no.

Il risultato dell’opera di pulizia dei preziosi volontari, la dice lunga in merito alla situazione critica in cui versa l’intera area: 1 intero furgone riempito di rifiuti di ogni tipo (materassi, poltrone, sechi di pittura, bottiglie etc.) e oltre venti copertoni di automobili e di camion. Una situazione straordinaria?

Niente affatto tant’è che il penoso “bottino” è assolutamente in linea con quello registrato negli anni precedenti.

Il Circolo Legambiente-L’Airone, ringrazia la decina di volontari che hanno permesso di restituire allo stato originario un tratto dell’importante zona paesaggistica e ringrazia altresì l’Amministrazione Comunale di Sannazzaro per la disponibilità anche nel giorno festivo della piazzola ecologica e del contributo in denaro che ha aiutato l’Associazione ad organizzare la manifestazione.

Tuttavia, alla stessa Amministrazione Comunale, Legambiente chiede, ormai da anni uno sforzo maggiore con l’obiettivo di proteggere e di recuperare completamente l’intera area della Costa.

Va detto, peraltro, che tale opera è stata del resto inserita nel programma con la quale l’attuale giunta ha vinto le ultime elezioni amministrative.

Nell’attesa quindi che si arrivi ad un recupero completo, Legambiente, da sempre propositiva, suggerisce all’Amministrazione comunale alcune iniziali misure di facile realizzazione e dal costo contenuto:

1) Realizzazione di una recinzione metallica, di colore verde, che correndo per l’intero tratto della Circonvallazione, fornisca una valida protezione contro i gesti degli incivili che scaraventano giù dalla Costa materiale di ogni tipo

2) Tale opera, interessando anche un tratto di strada provinciale, potrebbe essere realizzato con un sostanzioso contributo dell’Amministrazione Provinciale, ed a tale proposito sarebbe importante che i rappresentanti in provincia della nostra zona (Fazzini e Panigazzi) si adoperassero per facilitare l’interessamento.

3) Organizzare, magari con il supporto della stessa Legambiente o di altre Associazioni, frequenti camminate nel verde (come ad. es. la recente camminata organizzata da Genitori Insieme e dal Gruppo Podistico Avis-Aido), volte a far conoscere agli abitanti di Sannazzaro il patrimonio verde a loro disposizione ed incentivare quindi un maggiore rispetto.

Legambiente sarà sempre schierata dalla parte di tutti coloro (persone e/o istituzioni) che intendono intraprendere concrete iniziative miranti al recupero della nostra meravigliosa Costa.

Il Direttivo del Circolo l’Airone Legambiente della Lomellina di Sannazzaro 04/10/06

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 05 ottobre 2006 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è fiss me'n mùll

E' cocciuto come un mulo


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.