arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Viabilità arrow Autostrada, si parte con i primi due lotti mercoledì, 01 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37547410 Visitatori

Autostrada, si parte con i primi due lotti   PDF  Stampa  E-mail 

Ieri vertice tra Provincia e sindaci Nel piano anche la variante Tre Re

PAVIA. Ventitrè sindaci, Infrastrutture lombarde e Parco del Ticino: si è tenuto ieri mattina in Provincia il vertice sull’autostrada regionale Broni-Pavia-Mortara per sondare il consenso dei sindaci. Consenso che è arrivato, anche se con qualche osservazione che sarà discussa in una conferenza dei servizi di fine novembre. Intanto si è deciso che i lavori si svolgeranno da subito sui primi due lotti, ed è stato previsto l’inserimento anche della variante di Tre Re.
Tutti d’accordo tranne che per qualche osservazione, sollevata da Comuni come Alagna, che grazie alle modifiche del tracciato ha lamentato di vedersi passare l’autostrada sotto casa. La verifica del consenso, tenuta ieri, era fondamentale per la conferenza dei servizi di fine novembre.
Ieri mattina Infrastrutture Lombarde ha illustrato il progetto preliminare dell’autostrada con modifiche proposte dai Comuni in fase di verifica tecnica. La nuova versione del progetto presentata ai sindaci è la stessa che verrà consegnata alla conferenza dei servizi e sulla quale dovrà essere definito il dettaglio tecnico. Abbiamo registrato un alto grado di consenso con alcune migliorie relative alla viabilità locale - ha spiegato Vittorio Poma - E si sono raggiunti due risultati importanti: anche il secondo tracciato sarà messo a base della gara che dovrà individuare il concessionario; inoltre si è inserita nel progetto e nel quadro economico la variante di Tre Re, che la Provincia ha chiesto di comprendere nel progetto come opera di compensazione ambientale.
A questi due risultati siamo giunti perchè c’è stata una particolare attenzione della Regione - ha concluso Poma - e perchè l’assessore regionale Giancarlo Abelli, ai numerosi tavoli di confronto con gli enti territoriali, si è impegnato particolarmente perchè fossero inseriti nel progetto preliminare.
Rispetto al nuovo tracciato dell’autostrada sono da registrare alcune modifiche: lo svincolo per Broni è stato spostato verso Redavalle, che ha evitato la divisione di alcune importanti frazioni a nord dell’autostrada; in Lomellina è stato spostato verso Ovest lo svincolo di Mortara, che resta collegato al Polo logistico, perchè si è ritenuto che realizzi un minore impatto ambientale. Infine le Province di Pavia e Vercelli, oltre che le Regioni, sono in contatto diretto per il completamento dell’autostrada in Piemonte.

[Donatella Zorzetto - La Provincia Pavese]


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2413:3220:42
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è 'mar me'l torsi

E' amaro come il torsolo


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.