IL PROGETTO
PAVIA. Iniziando da subito con i primi due lotti (la tratta Broni(A21)-Gropello (A7) e Gropello-Mortara), anziche solo con il primo, i lavori per la nuova autostrada subiranno un’accelerazione: dovrebbero iniziare nel 2009 e terminare nel 2013. Resterebbe la terza tratta (ora seconda) Mortara-Stroppiana, per la quale si lavorerà probabilmente dal 2021. Il costo complessivo è di 920.000 euro più Iva: è stato registrato un aumento del 9,5% rispetto alle stime dello studio di fattibilità, dovuto a - spiegano i progettisti - soluzioni tecniche emerse dal confronto territoriale e approfondimento del livello progettuale. La lunghezza complessiva della prima tratta (che somma le precedenti prime due) è di 51,2 chilometri, dei quali 42,5 di sviluppo in rilevato, 1 in trincea e 7,7 in viadotto. Gli svincoli previsti sono sei: Verrua Po, Pavia Sud, Garlasco, Tromello, Mortara e Castello d’Agogna. Quanto allo sviluppo complessivo delle opere connesse, il progetto prevede la realizzazione della variante ex statale 35 di Bressana Bottarone, del collegamento con la tangenziale di Pavia, della variante ex statale 35 di Cava Manara e della variante e riqualifica della statale 494 di Castello d’Agogna. Le opere maggiori che saranno costruite perchè collegate alla nuova autostrada sono il viadotto sul Po (3.578 metri di lunghezza), il viadotto per la linea Rfi Milano-Genova (802 metri) e per la linea Rfi Bottarone-Pavia (731 metri), il viadotto Riale S.Zeno (338 metri), il viadotto per la linea Rfi Vercelli-Pavia (122 metri), il viadotto per la linea Rfi Asti-Mortara (620 metri), il ponte sul torrente Terdoppio (440 metri) e il viadotto per la linea Rfi Alessandria-Mortara (220 metri).
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