arrowHome arrow Notizie arrow Quattro passi a... arrow Cavalli, paesi e... una mostra particolare venerdì, 03 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37559688 Visitatori

Cavalli, paesi e... una mostra particolare   PDF  Stampa  E-mail 
Cavallo - occhio(continua dall'articolo Cavalli amici in Lomellina) Ma vediamo più in dettaglio alcuni paesi della Lomellina in cui il cavallo ha un ruolo particolare:
A Vigevano i cavalli la facevano da padroni: basti pensare che il solo Castello Sforzesco è dotato di scuderie capaci di contenere quasi mille cavalli. Se poi si considerano tutti gli altri esemplari presenti in città e nelle cascine circostanti (in ognuna potevano esserci anche 15-20 cavalli), ci si rende conto di quanto fosse normale all'epoca sentire degli zoccoli scalpitare sul selciato!
...

In età romana, Mede Lomellina era una «mutatio»: luogo di cambio dei cavalli, sulla strada antica che portava da Pavia a Torino. Ancor oggi a Mede, la seconda metà di settembre di ogni anno, durante il Palio D'la Ciaramela, i cavalli "scendono in passerella" fra contadini e mondine, per non parlare della sontuosa sfilata dei carabinieri a cavallo!
A Parona Lomellina i personaggi folkloristici di Pasqualina e Pinotu, simboli della sagra paronese, sono soliti sfilare ancor oggi su una carrozza trainata da cavalli (ma a volte anche su una macchina d'epoca o su un carro fantasmagorico)
A Sannazzaro nel 1726, sullo stradone che collegava la porta d'ingresso al borgo (il cosidetto Portone) e il Santuario della Madonna della Fontana, sorse la stazione di posta dei cavalli. A Sannazzaro, fino agli anni cinquanta, i cavalli rimasero innumerevoli. Le cascine più grandi avevano corti chiuse con da un lato la grande stalla delle vacche e su un altro lato una gigantesca scuderia, che poteva ospitare fino a venti cavalli e a volte anche di più.
A Lomello venivano fabbricati finimenti per cavalli decorati con l'arte di La Tène, consistente in fini disegni naturalistici astratti privi di simmetria.
Restando nei dintorni, a Pavia, possiamo constatare come i cavalli abbiano avuto, storicamente, un ruolo importante: nella prima metà del '400, infatti, Moretto Da San Nazzaro, fu inviato a proteggere i nuovi acquisti sforzeschi in Lomellina con ben 1000 cavalli. Il Conte Francesco Sforza inviò inoltre in Lomellina Cristoforo Torelli e Agnolo da Lavello con 900 cavalli. A Pavia si svolgeva, in primavera, un importante mercato equino e ancora oggi, tutti gli anni, a settembre, presso il Palazzo delle Esposizioni, viene organizzata la manifestazione Autunno Pavese, durante la quale si tiene una mostra-mercato zootecnica con esposizione di animali da cortile, bovini, cavalli e conigli.
Sperando che il nostro breve volo pindarico fra cavalli e comuni della Lomellina vi abbia tolto qualche curiosità, vi consiglio, se avete voglia di fare una passeggiata a cavallo, di non dimenticate che tutto il Parco del Ticino, che occupa un territorio che va dal Lago Maggiore fino al Po si snoda in una rete di sentieri e piste ciclabili di alcune centinaia di chilometri, che permettono ancor oggi di godersi lunghe passeggiate a cavallo.

Il Mondo Del Cavallo in mostra al Castello Sforzesco di Vigevano

Se poi volete farvi una "cultura equina", perché non recarsi a Il Mondo Del Cavallo, mostra organizzata nella Sala dell'Affresco del Castello Visconteo di Vigevano dal 28 ottobre al 12 novembre 2006. Si tratta di una mostra assai originale: la prima su questo tema. Per saperne di più cliccate sul nostro calendarietto e a qualsiasi data fra le due appena citate, quindi cliccate su "Il Mondo Del Cavallo".

Articolo e immagine di Emanuela Angius, 02/11/2006


Ultimo aggiornamento ( giovedì, 02 novembre 2006 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2113:3220:44
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è matt me'n caval

E' matto come un cavallo


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.