arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Viabilità arrow Ultime notizie sull'autostrada - 4 Gennaio 2007 lunedì, 29 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37525183 Visitatori

Ultime notizie sull'autostrada - 4 Gennaio 2007   PDF  Stampa  E-mail 
*MERCOLEDI' 11 GENNAIO 2007 MOBILITAZIONE GENERALE PER LA PRESENZA AL CONSIGLIO PROVINCIALE CHE DISCUTE DI AUTOSTRADA E DI GRANDI OPERE * Dalla Provincia Pavese di questi ultimi giorni *IL DIBATTITO SULL'AUTOSTRADA BRONI PAVIA MORTARA Il blog su internet * * BRESSANA. Una tribuna aperta per esprimere la propria opinione sulla Broni-Pavia-Mortara. E’ la possibilità offerta dal neonato coordinamento provinciale delle associazioni anti-autostrada, attraverso il blog www.bronimortara.blogspot.com, attivato sulla rete da giovedì. Il dibattito è iniziato e già si registrano i primi interventi critici.* * *LA BRONI-MORTARA **«Troppa fretta sull’autostrada» /Legambiente scrive ai Comuni per bloccare il progetto /* * CAVA MANARA.* Legambiente decide di scrivere a tutti i sindaci interessati dal tracciato dell’ autostrada regionale Broni-Pavia-Mortara chiedendo, in vista della conferenza di servizio del prossimo 15 gennaio di rinviare ogni decisione. Per l’associazione ambientalista è necessaria un’approfondita riflessione su un’opera così complessa. Non è la prima volta che Legambiente si rivolge agli amministratori. Ora l’invito è ancora più accorato: un appello alla cautela accompagnato dalla richiesta di informare i cittadini aprendo un confronto sulle scelte che riguardano la viabilità, la mobilità e i grandi progetti in provincia di Pavia. Una sollecitazione, insomma, affinché tutti gli enti interessati ascoltino le posizioni espresse dalle componenti sociali e inseriscano nei processi decisionali veri momenti di partecipazione. «Su una decisione così importante - dice Legambiente - non crediamo sia legittimo fermarsi al pareri dei sindaci o a pareri di giunta; il minimo è avere almeno delibere di consigli comunali aperti. Non si tratta di mettere tutti d’accordo, ma di ascoltare i portatori d’interessi». Il primo quesito che Legambiente solleva è: «Perché tanta fretta?» I tempi burocratici sono stati velocissimi, il progetto è stato consegnato il 9 ottobre 2006 a Infrastrutture Lombarde, che a sua volta l’ha trasmesso, unitamente alla relazione di esame tecnico, alla Regione il 20 ottobre. Vi sono poi stati ulteriori chiarimenti ed approfondimenti da parte di Infrastrutture Lombarde, dopo di che la giunta regionale il 15 novembre (neanche ad un mese dal ricevimento degli elaborati ed una settimana dopo le integrazioni) ha deliberato l’esame del progetto e l’indizione della conferenza dei servizi. «Dopo cinque giorni - dice Legambiente - in alcuni comuni comparivano già gli avvisi di deposito degli atti. Nei comuni non vi era tutta la documentazione in formato cartaceo e non in molti municipi era possibile consultare i due Dvd allegati con la documentazione completa, composta da centinaia di pagine di relazioni e centinaia di cartografie. La prima considerazione da fare è un auspicio che tutte le pratiche dei sindaci in regione possano, in futuro, avere tempi così veloci. La seconda invece fa sorgere una domanda, dal 20 novembre all’11 dicembre, data della conferenza dei servizi, quanto e come hanno potuto approfondire i comuni un progetto così complesso? Come si poteva pretendere di chiudere entro il 20 di dicembre?» Legambiente tocca poi il tema dele tariffe che sembrano almeno fuori mercato: «Sulla A7 (la Milano-Genova) trentacinque chilometri costano 1,80 euro di pedaggio. Con la progettata autostrada Redavalle-Castello d’Agogna trentacinque chilometri costerebbero, invece, 5,138 euro. Non è un po’ troppo?» (r.c.) **BRESSANA Autostrada Le riunioni * ** *BRESSANA. *La marcia di avvicinamento del neonato pool anti-autostrada, verso la conferenza dei servizi del 15 gennaio a Pavia, prevede una fitta serie di incontri e appuntamenti. Si parte giovedì 5 gennaio (ore 21), con l’assemblea pubblica nella sala polivalente del municipio di Bressana; domenica 7 (ore 10-12), presidio «di protesta e informazione» presso la rotatoria di Bottarone-Bastida; lunedì 8 (ore 21), nuova assemblea alla biblioteca comunale di San Martino (questa volta organizzata dalla locale sezione Ds); mercoledì 11, mobilitazione in vista del consiglio provinciale; sabato 13 (ore 21), assemblea alla sala polivalente di Garlasco. *Autostrada, un assenso condizionato /Olevano chiede in cambio anche la pista ciclabile verso Mortara /* *OLEVANO. *Sì all’autostrada Broni-Pavia-Mortara, ma ad alcune condizioni: lo spostamento più a nord del viadotto sulla provinciale 57 per Mortara, la realizzazione di una pista ciclabile per Mortara e di alcune strade interpoderali per favorire il passaggio dei mezzi agricoli. Il consiglio comunale ha approvato il progetto preliminare relativo all’autostrada regionale Broni-Mortara avanzando alcune richieste. «Abbiamo chiesto di spostare verso nord, per quanto possibile, la posizione del viadotto - spiega il sindaco Roberto Spairani -. Questa richiesta è motivata dall’intento di diminuire l’impatto visivo e acustico dell’autostrada verso il centro abitato di Olevano. Inoltre, si dovrebbe migliorare la sezione e il tracciato di questa provinciale in modo da permettere anche il transito contemporaneo di mezzi pesanti, come camion o autobus. Già oggi questa arteria risulta inadeguata a sostenere il normale flusso di automobili: inadeguato e pericoloso anche l’innesto della strada 57 con l’ex statale 494, verso Mortara». Il Comune, poi, ha fatto rilevare che la provinciale 57 è molto frequentata da ciclisti: «La pista ciclabile, però, è stata prevista solo per un tratto di lunghezza parziale, che non permette il reale collegamento di Mortara a Olevano. Chiediamo, pertanto, ai progettisti di prevedere che la pista ciclabile sia realizzata per tutta la tratta compresa tra Mortara e Olevano». Infine, il percorso dell’autostrada divide il territorio destinato a uso agricolo in due parti difficilmente accessibili: quindi, il Comune chiede anche di «ripristinare o creare nuovi percorsi interpoderali che permettano il raggiungimento con mezzi agricoli dei terreni frazionati dal passaggio dell’autostrada». (u.d.a.)

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2713:3220:39
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Al beva me'n oca

Beve come un'oca
(in continuazione)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.