arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Recupero ambientale arrow Due nuove cave a Gropello e Barbianello - da La Provincia Pavese - 21 Febbraio 2007 giovedì, 25 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37486360 Visitatori

Due nuove cave a Gropello e Barbianello - da La Provincia Pavese - 21 Febbraio 2007   PDF  Stampa  E-mail 
Due nuove cave a Gropello e Barbianello
La Regione ha approvato il piano estrattivo della Provincia Bocciato il progetto per la discarica delle ceneri a Galliavola

Demartini (Lega) «Salvaguardato l’ambiente» Porcari (Ds): «Scelte ingiustificate»



 GALLIAVOLA. Il nuovo Piano cave della provincia di Pavia è stato approvato ieri pomeriggio in consiglio regionale dalla maggioranza di centrodestra. Il documento, che avrà validità fino al 2012, prevede due nuove cave a Gropello e nei Comuni di Barbianello e Pinarolo Po: inoltre, in Lomellina, la cava di Galliavola non potrà ospitare le ceneri del termodistruttore di Parona. Da punto di vista politico sembra questo l’aspetto più rilevante, per cui si era battuto il medese Lorenzo Demartini, consigliere regionale della Lega Nord. In sintesi, gli impianti di estrazione di materiale inerte attivi in provincia di Pavia non potranno essere trasformati in discariche: sembra così non avere futuro il progetto presentato da Asm Vigevano e Lomellina spa.
 Il progetto avrebbe voluto trasformare una cava in via di dismissione a pochi metri dal torrente Agogna nella discarica per le ceneri dell’inceneritore di Parona. Il Piano cave complessivo prevede l’estrazione di materiale inerte per 48 milioni e 790mila metri cubi nell’arco di cinque anni. In tutta la provincia di Pavia le ditte specializzate potranno ricavare 38 milioni e 680mila metri cubi di sabbia e ghiaia, un milione e 200mila metri cubi di rocce silicee, 710mila metri cubi di argilla e 208mila metri cubi di torba, uno speciale deposito organico. Le novità sono rappresentate dagli ambiti territoriali estrattivi di Barbianello e Pinarolo Po, in Oltrepo (un milione e 200mila metri cubi) e Gropello, in Lomellina (700mila metri cubi). L’approvazione del Piano cave è stata molto combattuta. «Ringrazio la maggioranza per aver votato il documento così come uscito dalla commissione Ambiente - commenta Demartini -. Il gruppo di Forza Italia ha accettato la proposta della Lega di approvare il Piano cave discusso in commissione: in questo modo, ha capito l’importanza di tutelare l’ambiente della provincia».
 Molto critica, invece, l’opposizione. Carlo Porcari (Ds-Ulivo) era stato il primo firmatario di una pregiudiziale che avrebbe comportato l’invio del provvedimento in Commissione per essere ulteriormente discusso. Il consigliere diessino giudica ingiustificati i siti di Barbianello-Pinarolo Po e di Gropello. “Abbiamo posto una questioni di merito - dichiara - perché la provincia dovrà essere sottoposta a ulteriori escavazioni di milioni di metri cubi per le opere accessorie alla Broni-Mortara e quindi l’inserimento di due nuovi ambiti di escavazione non è giustificato. Ma c’è un secondo problema, perché dal 22 luglio 2004 i piani devono essere corredati dalla Valutazione ambientale strategica di cui invece il piano della provincia è sprovvisto». Porcari ricorda comunque i numerosi emendamenti presentati, tra cui il ridimensionamento del sito di Cervesina per 300 mila metri cubi, accolto dall’aula.
Umberto De Agostino

«Siamo pronti al ricorso»
Il centrosinistra sta valutando se rivolgersi al Tar

 GALLIAVOLA. Il gruppo di centrosinistra in Regione chiederà a un legale di valutare l’opportunità di impugnare il Piano cave della provincia di Pavia di fronte al Tar. «E’ un Piano illegittimo, approvato senza che sia stata eseguita la Valutazione ambientale strategica, la Vas», hanno commentato ieri Carlo Monguzzi, consigliere regionale dei Verdi, e Gianluigi Vecchi, coordinatore di Legambiente della provincia di Pavia. Ieri il gruppo di opposizione dell’Unione aveva chiesto di porre una pregiudiziale di sospensiva del procedimento perché privo della Valutazione ambientale strategica. Nel mirino del centrosinistra al Pirellone c’erano le cave di Gropello, alla frazione Santo Spirito, e di Barbianello-Pinarolo Po, che non avrebbero ricevuto la necessaria Vas. «Dopo che la nostra richiesta di sospensiva è stata bocciata, non abbiamo partecipato al voto in consiglio regionale lasciando che il centrodestra si assumesse tutte le responsabilità - spiegava Vecchi al termine del voto del consiglio regionale -. Il consigliere Monguzzi contatterà i capigruppo del centrosinistra: vogliamo capire se si potrà impugnare il Piano cave della provincia di fronte al Tar. Riteniamo che sia un documento illegittimo, privo delle necessarie garanzie ambientali, soprattutto per i due nuovi ambiti estrattivi di Gropello e di Barbianello». (u.d.a.)

 
 
 

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:3313:3320:34
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è rabij me'n cän

E' arrabbiato come un cane
(rabbioso)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.