arrowHome arrow Notizie arrow Quattro passi a... arrow Bevendo S'Impara - Festa sul risparmio idrico e sul consumo critico delle acque potabili lunedì, 29 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37528931 Visitatori

Bevendo S'Impara - Festa sul risparmio idrico e sul consumo critico delle acque potabili   PDF  Stampa  E-mail 

Oggi voglio parlarvi di una giornata di festa dedicata al tema del risparmio idrico e del consumo critico delle acque potabili. Ad organizzare questa importante iniziativa è il Centro Parco Cascina Venara di Zerbolò (PV) e la data da ricordare è l’11 marzo 2007 (più precisamente, dalle ore 10.00 alle ore 18.00). Per chi ancora non lo conoscesse, il Centro Parco Cascina Venara si trova, appunto, a Zerbolò ed è stupendamente immerso nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, la più grande foresta di pianura italiana. La giornata di festa servirà, tra l’altro, anche a fornire informazione circa i contenuti e gli obiettivi della Giornata Mondiale dell’Acqua, che avrà luogo (come ogni anno) il 22 marzo e sarà intitolata “Coping With Water Scarcity” (“Fronteggiare La Scarsità D’Acqua”) (maggiori informazioni al link http://www.onuitalia.it/events/gma.php e, in inglese, al link http://www.unwater.org/wwd07/flashindex.html ).

...

 

 

 

 

Obiettivo della Giornata Mondiale Dell'Acqua: sottolineare la sempre crescente importanza del problema della scarsità d’acqua nel mondo e dell'importanza della cooperazione e di un approccio integrato al management delle risorse idriche, sia a livello internazionale che locale. Ma, tornando all’interessante giornata di festa gastronomico-culturale sul tema dell’acqua organizzata dal Centro Parco Cascina Venara: essa si intitolerà BEVENDO S’IMPARA e verrà trascorsa nello splendido paesaggio del Parco del Ticino. La giornata offrirà un’occasione per avvicinarsi in modo semplice ed interessante all’educazione alimentare e ai consumi sostenibili. Un pranzo a base di ricette tradizionali e prodotti biologici verrà servito sotto il porticato di una rustica cascina e durante il giorno sarà possibile visitare con una guida il Centro Cicogne e la Riserva naturale integrale Bosco Siro Negri. I laboratori di educazione, rivolti ad adulti e bambini, affronteranno in modo pratico e divertente il tema del risparmio idrico e del consumo critico delle acque potabili. L’acqua costituisce un bene prezioso che in futuro sarà sempre meno disponibile. Il corretto utilizzo di questa importante risorsa costituisce dunque una priorità, anche al fine di garantirne un accesso equo e solidale.

...

 

Nel dettaglio, il programma della giornata prevede:

  • visite al Centro Cicogne nell’arco dell’intera giornata, con approfondimenti sul legame tra tutela della biodiversità e agricoltura
  • visita in mattinata e nel pomeriggio alla Riserva Bosco Siro Negri
  • pranzo a base di prodotti da agricoltura biologica e ricette tipiche
  • Laboratorio pomeridiano sulla lettura delle etichette delle acque minerali
  • Laboratorio pomeridiano sul risparmio idrico
  • Giochi a tema per i più piccoli

Fra l’altro nelle giornate di festa è possibile trovare, presso il Centro Parco, miele e riso certificati dal Parco del Ticino ed un piccolo emporio di prodotti del Commercio equo e solidale con il Sud del mondo (Ctm Altromercato).

Il Centro Parco Cascina Venara, in occasione delle feste gastronomiche campestri, propone inoltre ai suoi visitatori la soluzione bici + treno per raggiungere il sito da Pavia e Milano utilizzando il servizio ferroviario ordinario. Per tutti coloro che presenteranno il biglietto del treno al Centro Parco saranno offerte condizioni speciali per il pranzo.

Sempre domenica 11 marzo, alle ore 15.00, si terrà anche l’evento per bambini IL MIO AMICO CAVALLO: IMPARIAMO AD ACCUDIRLO. Il cavallo è uno degli animali più belli e affascinanti. Le crescenti condizioni di urbanizzazione del territorio rendono sempre meno facile l’incontro con il cavallo e, conseguentemente, la conoscenza di questo formidabile compagno di vita e di lavoro che per secoli ha accompagnato la vita dell’uomo rischia di scomparire in poche generazioni. Per questi motivi il Centro Parco Cascina Venara propone un incontro di circa 2 ore, a cura di un esperto, nel corso del quale i bambini avranno occasione di avere un contatto diretto con questo splendido animale in maniera facile e divertente, per avviare un primo percorso conoscitivo per la costruzione di un rapporto equilibrato e rispettoso tra Uomo e Cavallo. La prenotazione per l’evento è obbligatoria e la donazione minima richiesta è di 5,00 euro a bambino che saranno devolute, come tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito delle feste e delle attività del Centro Parco Cascina Venara a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale dell’Associazione Olduvai Onlus.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: · Centro Parco Cascina Venara - 27020 Zerbolò (PV) Per avere maggiori informazioni relative alla giornata sul risparmio idrico è possibile contattare telefonicamente il Centro Parco Cascina Venara al numero 338 63 20 830 (dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00). Sito Web: www.centroparcovenara.it  e-mail: info@centroparcovenara.it  · Associazione Olduvai Onlus - Sito Web www.olduvai.it  e-mail: info@olduvai.it  Operazione Cicogna bianca – Sito web www.cicognabianca.it  Per avere informazioni relative agli altri eventi organizzati dal Centro Parco Cascina Venara è possibile consultare il sito web www.centroparcovenara.it .

Articolo di Emanuela Angius, 7 marzo 2007

Fonte: comunicato stampa Olduvai Onlus, Milano, 8 febbraio 2007, Elena Scaloni – Ufficio stampa Olduvai Onlus. E-mail: ufficiostampa@olduvai.it

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 07 marzo 2007 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2713:3220:39
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è duls me l'amé

E' dolce come il miele


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.