arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Viabilità arrow AUTOSTRADA - Articoli dalla Provincia Pavese del 24 marzo 2007 giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37555640 Visitatori

AUTOSTRADA - Articoli dalla Provincia Pavese del 24 marzo 2007   PDF  Stampa  E-mail 
Autostrada, Gavio è più forte
Broni-Mortara: Serravalle cede la quota a Sabrom

 PAVIA. Serravalle Milano Tangenziali riduce la quota in Sabrom (Società Autostrada Broni Mortara), passando dal 45% al 15 % del capitale sociale. Una partecipazione del 30%, si legge in una nota, ceduta a Satap (gruppo Gavio) per 750.000 euro. L’obiettivo, spiega la società, è concentrarsi su Pedemontana e Tem.
 Sabrom (82% Satap, 15% Milano Serravalle, 3% Itinera) è la società aggiudicataria della gara promossa da Infrastrutture Lombarde per l’individuazione del promotore dell’autostrada regionale Broni-Pavia-Mortara. Lo scorso settembre in quanto promotore del progetto ha presentato il progetto preliminare e successivamente nel mese di ottobre il piano finanziario. Nei prossimi mesi, la società regionale Infrastrutture Lombarde bandirà la gara per l’assegnazione dei progetti: definitivo e poi esecutivo.
 Intanto sono 240 le osservazioni presentate per contestare il progetto dell’autostrada Broni-Pavia-Mortara, delle quali una trentina ha un contenuto tecnico.
 Se ne è parlato nei giorni scorsi nel corso di un vertice convocato in Provincia alla presenza di Antonio Rognoni, direttore generale di Infrastrutture Lombarde. Che ha sottolineato: «Per la maggior parte si tratta di osservazioni-fotocopia, nelle quali è stato cambiato un numero: i metri di distanza tra l’area privata e il tracciato. Sono critico su questa scelta, su questa forzatura perchè stiamo parlando di un progetto che la Regione ha voluto, forte dell’opinione positiva da parte della maggioranza della provincia. Se così non fosse stato, non avrebbe insistito sul progetto stesso».
 Intanto il coordinamento dei comitati e delle associazioni contro l’autostrada spiega: «E’ stata predisposta, con l’ausilio di alcuni legali, una serie di osservazioni suddivise per varie categorie di soggetti interessati, ad esempio agricoltori con terreni di proprietà o in affitto soggetti ad esproprio, cittadini con abitazioni nelle immediate vicinanze ecc. Sono state raccolte, oltre a quelle presentate da singoli cittadini o ditte, più di 300 osservazioni. Un successo dell’iniziativa che è andato al di là di ogni previsione. La documentazione è stata presentata a Milano».

GROPELLO 
Minoranza contro la giunta «Sull’autostrada nessun confronto»

 GROPELLO. La comunità di Gropello non è stata interpellata sull’autostrada che attraverserà la provincia di Pavia. Quella che sembrava una normale interpellanza presentata dal consigliere d’opposizione Cesare Piccinini, si è trasformata in un dibattito particolarmente acceso durante il consiglio comunale dell’altra sera. A scatenare la polemica è stata la minoranza.
 La minoranza ha chiesto al sindaco perché abbia espresso parere favorevole al passaggio della Broni-Pavia-Mortara da Gropello, nonostante il progetto preliminare non sia stato presentato in consiglio comunale. «L’autostrada - ha spiegato il sindaco, Giuseppe Chiari - ha un valore economico importante per la nostra zona. Questo percorso a Gropello è iniziato nel maggio 2006, con una delibera del Comune che ha aderito al comitato promotore fin dall’inizio. In seguito abbiamo presentato il progetto in un incontro pubblico nel quale erano presenti l’allora presidente della provincia Beretta e io, in qualità di assessore provinciale ai lavori pubblici. Sono d’accordo con chi ha detto che l’iter negli ultimi tempi ha subito un’accelerazione, ma noi abbiamo esposto un avviso all’albo pretorio: si potevano portare delle osservazioni. Alcune ne sono state portate. Qualcuna l’abbiamo fatta anche noi, come Comune. In sede di conferenza di servizio siamo riusciti a ottenere anche qualche risultato». La risposta del sindaco non ha soddisfatto il consigliere di minoranza Cesare Piccinini. «Tutti i Comuni - ha commentato l’esponente della minoranza - hanno discusso in consiglio del progetto preliminare. Chi rappresenta la popolazione è il consiglio. E anche sul caso delle cave è mancato il confronto». Piccinini ha poi insistito sui modi di presentare il progetto. «Non basta esporre il percorso all’albo pretorio - ha detto - che è consultato da poche persone. Si poteva fare come a Dorno, dove una mappa del tracciato è stata distribuita alla popolazione. Mi auguro che il progetto definitivo passi dal consiglio comunale». Su questo ultimo tema il sindaco Giuseppe Chiari si è impegnato in prima persona a portare al più presto il progetto dell’autostrada in consiglio comunale per la discussione. (a.ball.)


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è orb me'na talpa

E' cieco come una talpa


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.