arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Viabilità arrow AUTOSTRADA - COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE - 28-3-2007 giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37552641 Visitatori

AUTOSTRADA - COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE - 28-3-2007   PDF  Stampa  E-mail 

Comunicato stampa

Autostrada Redavalle-Castello d’Agogna (alias Broni-Mortara)

Le grandi novità degli ultimi giorni

Presentate oltre 300 osservazioni di cittadini che si sentono danneggiati dal progetto di autostrada.

Assistiti da alcuni legali grazie alle iniziative dei comitati sorti in vari paesi e alle associazioni, sono state raccolte 284 osservazioni (a cui vanno aggiunte quelle inviate per posta); un risultato notevole, perché dietro ogni osservazione c’è una storia, un cittadino che fa presente un problema, che cerca di utilizzare i ristretti spazi a disposizione per difendere i propri “interessi” o per partecipare alle scelte. Ci dispiace per l’infastidita risposta di Infrastrutture Lombarde, ma non avendo promosso la partecipazione prima dell’approvazione del progetto preliminare, non poteva aspettarsi altro.

Chi semina vento…….

Gavio più forte, l’autostrada più debole

Da notizie di stampa c’è conferma del fatto che la Società autostradale Serravalle ha ridotto la propria partecipazione nella Sabrom (società promotrice dell’autostrada) dal 45 al 15%, vendendo a Gavio per 750.000 euro il 30% delle azioni. Accogliamo con piacere questa scelta che leggiamo come una pesante riduzione dell’interesse pubblico per l’opera e quindi anche per la sua possibile realizzazione, specie ora che le Regioni Piemonte e Liguria hanno deciso che il retroporto di Genova sarà localizzato nell’Alessandrino, togliendo quindi importanza, come ci sembra logico, al villaggio delle merci di Bressana.

Come Legambiente siamo sempre stati convinti che il progetto di autostrada, così come proposto, non risponde alle esigenze del territorio, che pure ha problemi locali di viabilità e non vorremmo che si risolvesse in uno spreco di denaro pubblico, in studi e progetti di difficile realizzazione.

Legambiente torna a scrivere alle Istituzioni

Per ottenere un si dai Sindaci alla Conferenza dei Servizi sono state fatte tante promesse. Ad oggi abbiamo solo alcune modifiche al tracciato, ma della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), della partecipazione del territorio e della trasparenza sul progetto e sui suoi costi non vi è traccia. Anche in questo caso comprendiamo il fastidio di Infrastrutture Lombarde che finora è riuscita, con promesse ed accelerazione dei tempi, ad ottenere che le pubbliche amministrazioni (Provincia e Comuni) facessero praticamente da passacarte. Noi però ci aspettiamo un cambiamento di atteggiamento e comportamento, come previsto dall’ordine del giorno votato all’unanimità il 7 febbraio, in occasione della Conferenza dei Servizi. Per questo abbiamo scritto alla Provincia e ai Sindaci una lettera (vedi a questo link: AUTOSTRADA - Lettera aperta alle istituzioni - 27-03-2007), seguendo la nostra convinzione che le Istituzioni sono interlocutori importanti, a volte sono alleati preziosi, altre possono divenire controparte.

Nel caso dell’autostrada continueremo ad avere un atteggiamento di dialogo costruttivo; convinti delle nostre ragioni cercheremo quindi di essere rigorosi ma non siamo disposti ad essere presi in giro

Legambiente Provincia di Pavia

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 29 marzo 2007 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è fiss me'n mùll

E' cocciuto come un mulo


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.