arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Viabilità arrow AUTOSTRADA - Lettera aperta alle istituzioni - 27-03-2007 giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37555224 Visitatori

AUTOSTRADA - Lettera aperta alle istituzioni - 27-03-2007   PDF  Stampa  E-mail 

Legambiente Provincia di Pavia
via Cardano 84
Pavia
0382/33320 tel e fax
legambientepavia@libero.it

Al Presidente della Provincia di Pavia
Ai Consiglieri Provinciali
Ai Sindaci interessati dall’autostrada Broni-Mortara

 Dalla Conferenza dei Servizi del 7 di febbraio sono passati 47 giorni, ma non abbiamo ancora potuto verificare nemmeno una prima proposta per l’attuazione di quanto avevate deciso.
 Ci riferiamo al fatto che, in occasione di quella Conferenza dei Servizi, sembra sia stato votato all’unanimità un documento che tra l’altro prevedeva:
“la necessità di inquadrare gli interventi sulla grande viabilità provinciale entro una strategia di rete di scala regionale e interregionale e un programma integrato di interventi per lo sviluppo locale”
“che la predisposizione del progetto definitivo debba essere subordinata:
* all’esito positivo della Valutazione Ambientale Strategica, che stimi la sostenibilità dell'insieme dei progetti alla luce del carico ambientale già presente;……..”,
   Si auspicava anche
 “che le fasi di lavoro successive, anche in ragione della delicatezza dei territori attraversati e della sensibilità sociale espressa, siano improntate ad un confronto ampio e partecipato, che consenta di integrare e correggere ulteriormente il progetto, recependo indicazioni e suggerimenti provenienti da Istituzioni, attori e comunità locali.” Sottolineiamo sembra perché ad oggi da Infrastrutture Lombarde, abbiamo ricevuto solo risposte infastidite e una parzialissima documentazione.

      Nessun segnale di inversione di rotta dunque, anzi la procedura prosegue imperterrita e dalle interviste del direttore generale di Infrastrutture Lombarde vengono anche critiche al fatto che cittadini, che si ritengono danneggiati, esercitino il diritto di esprimere le proprie osservazioni su dei moduli prestampati. Infrastrutture Lombarde è una S.p.A. (anche se pubblica) e persegue i propri “interessi”, ma Voi Pubblici Amministratori, cosa ne pensate? Dietro ogni modulo c’è una persona che fa presente un problema, che cerca di utilizzare i ristretti spazi a disposizione per difendere i propri “interessi” o “partecipare”, come le disposizioni europee e nazionali prevedono. Quanti dei Comuni interessati hanno provveduto ad informare i cittadini sul progetto e ad instaurare una discussione, come prevede la Convenzione di Aarhus?
     
      Più di due anni fa, il 15 dicembre 2005 a Casteggio, presentammo, al Tavolo di Confronto per l’Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale, una dettagliata relazione sulle criticità della viabilità provinciale ed alcune prime osservazioni relative al progetto d’autostrada, cui, in ogni caso, non ci dichiaravamo pregiudizialmente contrari. Volevamo essere costruttivi, ma non c’è stato modo di confrontarsi con chi ha gestito il progetto dell’autostrada, che di recente ha anche chiesto a Legambiente di dimostrare di avere diritto ad ottenere copia dei verbali… Lo faremo, ma è questa la risposta alla nostra disponibilità, è questa la trasparenza, il rapporto che volete con il territorio?

      Noi non ci scoraggiamo, perché riteniamo di aver contribuito a costruire un movimento che certo chi ha voluto decidere sulla testa dei cittadini non si aspettava, un movimento che ha appena ottenuto un altro risultato positivo proprio con la presentazione di 284 (solo quelle consegnate a mano, altre sono state spedite per posta) osservazioni sulle varianti al progetto di autostrada, per cui erano previsti solo 20 giorni di tempo…..

      Vorremmo però far presente che se qualcuno pensa di improvvisare una Valutazione Ambientale Strategica e gestirla in poco tempo, come è stato fatto per il progetto, otterrà il risultato che le “osservazioni” aumenteranno ed il territorio troverà sempre il modo civile e democratico ma deciso, di dimostrare e magari far valere la propria posizione.
     
      Sottolineiamo infine che la VAS, nasce come procedura già viziata in partenza (con tutte le conseguenze del caso), perché una prima decisione è già stata presa e che le norme in vigore prevedono modalità, tempi e contenuti della “partecipazione” ben precisi.
     
      Infatti, in base alla Direttiva 2001/42/CE, la VAS prevede lo sviluppo di azioni di comunicazione e di sollecitazione della partecipazione attiva della cittadinanza, al fine di incentivare la collaborazione di chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, a presentare suggerimenti e proposte. Occorre prestare, da subito, attenzione agli aspetti di trasparenza delle procedure e dell’informazione finalizzata all’ottenimento di una partecipazione concreta e propositiva dei cittadini. E’ necessario inoltre individuare, sin dalle prime fasi di avvio, i soggetti e le Autorità con competenza in materia ambientale, ovvero tutte quelle Associazioni ed Istituzioni che siano titolari di interessi potenzialmente coinvolti dal progetto, interpellandole attraverso l’espletamento di momenti consultivi al fine di acquisire specifici apporti collaborativi. A questo proposito è importante evidenziare i precisi nessi esistenti tra comunicazione, informazione e partecipazione quali cardini del percorso di Valutazione Ambientale Strategica che accompagna la stesura del progetto e, insieme, condizioni perché il percorso di valutazione stesso produca effetti significativi: il contributo derivante dalla partecipazione deve, pertanto, divenire parte integrante del percorso di Valutazione Ambientale Strategica e fattore di legittimazione delle scelte.

      Nella fase di impostazione del progetto (che è mancata ma che occorre recuperare) il processo di Valutazione Ambientale Strategica contribuisce sostanzialmente all’elaborazione del quadro ricognitivo e conoscitivo, attraverso la raccolta delle proposte e delle istanze provenienti dalle consultazioni e dalla partecipazione diretta di attori e cittadini nonché assicurando, da subito, l’integrazione della dimensione ambientale al quadro di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del territorio interessato, attraverso le analisi preliminari di sostenibilità agli orientamenti pianificatori che il progetto va assumendo. La VAS deve assicurare che obiettivi, politiche ed azioni vengano declinati mediante l’individuazione ed il confronto tra ragionevoli alternative al fine di determinare la stima degli effetti ambientali di ciascuna di esse e selezionare le scelte da operare.
     
      Per concludere, la nostra associazione continuerà ad avere un atteggiamento propositivo, ma sia ben chiaro che intendiamo naturalmente sfruttare appieno ed in tutte le sedi i contenuti della Direttiva 2001/42/CE e della Convenzione di Aarhus, aprendo confronti anche con i Comuni per particolari problemi locali, oltre che per il progetto complessivo.

Legambiente Provincia di Pavia
Gianluigi Vecchi

Informazioni:
Gruppo di Lavoro sul Territorio di Legambiente
Angelo Maggioni: cell. 338.620.8370, e-mail maggioni.a@aliceposta.it
Alessandro Confetti: cell. 348.2329464, e-mail alessandro.confetti@tiscali.it
      Pavia 26 marzo 2007

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 29 marzo 2007 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

T'è biänc me'na pata lavà

Sei pallido come la biancheria candeggiata


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.