arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Eventi arrow Cento strade per giocare - 15 aprile 2007 Cavallerizza del Castello - Vigevano mercoledì, 01 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37549465 Visitatori

Cento strade per giocare - 15 aprile 2007 Cavallerizza del Castello - Vigevano   PDF  Stampa  E-mail 

Cresce sempre più nelle nostre città il bisogno di spazi di aggregazione per bambini e ragazzi. Ed anche di luoghi sottratti al traffico dove poter giocare  liberamente e  riscoprire il piacere dello stare insieme e dell’incontro.

Ci ricordiamo tutti: fino a poche decine di anni fa, le strade erano di “proprietà”  dei bambini e le citta’ erano molto piu’ belle  perche’ erano il luogo  dell’incontro, dello scambio, del passeggio.

Oggi le nelle nostre città, le strade sono diventate il  regno  incontrastato delle automobili, dei loro spostamenti veloci,  dei parcheggi che si “mangiano” tutte le piazze e i marciapiedi.

Il risultato è che nelle nostre strade i bambini sono scomparsi.

Ma il 15 aprile 2007 a Vigevano accadrà qualcosa di nuovo:a partire dalle ore 15 nel ridotto della Cavallerizza del Castello i bambini  riprenderanno possesso anche se solo per un pomeriggio  di un grande spazio e idealmente della loro città.

Laboratori, racconti di fiabe, giochi di una volta, burattini, palloncini, clown e tante risate si susseguiranno fino all’imbrunire. Ed anche massaggi shatzu e thai. Marco Savini, antropologo vigevanese, leggerà  le fiabe da lui pazientemente raccolte della tradizione orale lomellina.

Non mancherà una merenda biologica.

L’iniziativa è promossa dal Circolo Il Colibri di Legambiente Lomellina in collaborazione con tutti gli altri circoli provinciali.

Aderiscono inoltre l’Associazione Irrigazione Est Sesia e il Laboratorio Creativamente di Vigevano 

La festa si inserisce in una iniziativa di carattere nazionale, denominata appunto “Cento strade per giocare” che dal 1994 vede ogni anno chiudere al traffico migliaia di piazze e di strade in tutta Italia.

L’iniziativa valorizzerà e cercherà di estendere anche in altre città  alcune iniziative  di grande valore pedagogico e ambientale realizzate dal Comune di Vigevano, quali i Piedibus e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Di seguito riportiamo il testo che sarà distribuito nella festa e la locandina della manifestazione.

Volantino Cento strade per giocare ed.2007 VigevanoPerchè 100 strade per giocare?

Fino a poche decine di anni fa la strada era dei bambini, o meglio era anche dei bambini. Lo era non perchè la città si preoccupasse di loro ma forse proprio perchè non lo faceva.
La città era il luogo dell’incontro, dello scambio, del passeggio. Per questo doveva essere , ed era, ricca di monumenti, di sorprese, di prospettive sempre nuove.
L’interesse delle persone era quello di uscire di casa e di vivere la città: di frequentarne le strade, le piazze e i luoghi di incontro. La casa era un luogo importante ma semplicemente legato alle funzioni primarie, mangiare, dormire: tutta la vita sociale, gli interessi, il divertimento, si collocavano negli spazi pubblici della città.
Oggi sembra tutto completamente rovesciato. La casa è diventata ricca e confortevole, un luogo difeso verso l’esterno, rassicurante e rilassante verso l’interno. La città è diventata ostile, la si vive come un pericolo da evitare.
In questa città organizzata la strada è diventata il luogo  delle macchine, dei loro spostamenti veloci, dei loro parcheggi. I marciapiedi si sono ristretti, tanto tutti si muovono dentro  alle loro auto.
La città risponde così alle esigenze dei cittadini adulti e produttivi. Gli altri quelli più deboli come i bambini preferiscono non uscire di casa.
Insomma nelle nostre strade si vedono sempre meno anziani e bambini.
Certo nella città moderna si pensa anche ai bambini , si dedica a loro spazi e servizi, dalla cameretta in casa al giardinetto con scivoli, altalene e giostrine, scuole pomeridiane di lingue, di sport, di strumenti musicali, di attività artistiche. Quello che il bambino non può più fare in queste città è uscire da solo di casa, cercarsi un amico, giocare con lui, esplorare l’ambiente, scoprire cose nuove, imparare a tenere conto dei pericoli.
Il fatto vero è che per un bambino di oggi, come di ieri, questo non è un lusso, ma una necessità.
Senza esperienze come queste un bambino diventa grande o non ci diventa nel modo migliore. Senza potere uscire da solo il bambino è condannato a passare in casa gran parte del suo tempo correndo il rischio reale degli incidenti domestici e rimanendo intrappolato nelle braccia premurose, ma preoccupanti, della televisione.
Ma se i bambini  devono uscire da soli, andare da soli a scuola, a fare la spesa, a esplorare il quartiere, allora la città deve cambiare. Per questo è necessario assumere il bambino come parametro del cambiamento e attraverso di lui anche di tutti gli altri cittadini che si muovono a piedi. Una maggioranza anche nella città tecnologica di oggi.
Ma se i bambini potranno uscire  soli da casa, dovranno disporre di luoghi stimolanti dove andare. Dovranno essere luoghi veri, belli, interessanti, stimolanti per le varie generazioni e quindi vissuti e frequentati e per questo sicuri.
Se i bambini potranno scendere in strada, se potranno muoversi con sicurezza a piedi e in bicicletta, i bambini guadagneranno autonomia, esperienza e possibilità di  uno sviluppo armonico, ma la città guadagnerà molto di più: riuscirà a diventare uno spazio sociale nel quale tutti i cittadini potranno muoversi  nei modi più semplici e vantaggiosi  per il loro benessere psicologico. E di questi tempi, cio non è poco.

Centostrade per giocare, iniziativa di Legambiente a carattere nazionale fa propria questa filosofia e lavora per creare  città a misura di ragazzo.

[fonte: Comunicato stampa Legambiante "Il Colibrì" Lomellina - 3 aprile 2007]

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 04 aprile 2007 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2413:3220:42
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è moll me'n fig

E' molle come un fico
(con poco polso)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.