arrowHome arrow Notizie arrow Quattro passi a... arrow Vivere gli eventi religiosi della settimana santa e le occasioni folcloristiche per star in famiglia venerdì, 03 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37567330 Visitatori

Vivere gli eventi religiosi della settimana santa e le occasioni folcloristiche per star in famiglia   PDF  Stampa  E-mail 

La Lomellina è terra abbondante di fedeli cattolici che nelle festività della Settimana Santa e della S.Pasqua sentono forte il legame con la Chiesa e rivivono nelle celebrazioni pasquali tutta l’intensità degli ultimi giorni di vita di Gesù Cristo.
In particolar modo vi segnaliamo due località lomelline che mantengono da secoli vive particolari tradizioni.

Il Santuario della Madonna della Bozzola, frazione di Garlasco, vive una doppia ricorrenza sia religiosa che folkloristica, perché proprio nella giornata del Lunedì dell’Angelo cade la Sagra della frazione. Le celebrazioni religiose sono molto sentite dalla grande comunità che si riunisce al Santuario sotto l’ala protettrice della Madonna della Bozzola, proveniente da molti paesi e anche da altre province limitrofe. A partire dalla Domenica delle Palme le celebrazioni religiose sono vissute con letture e rappresentazioni sacre di rievocazione degli eventi che hanno portato alla morte e resurrezione di Gesù Cristo: dalla lavanda dei piedi del Giovedì Santo, alla Via Crucis del Venerdì Santo, per passare attraverso la Veglia Pasquale del Sabato Santo che porta alla festa solenne della Resurrezione del Cristo, celebrata nelle S.Messe da migliaia di pellegrini che ogni anno giungono al cospetto della Madonna della Bozzola per gioire con Lei della resurrezione di Suo Figlio.
Vi riportiamo per comodità in queste pagine il programma delle celebrazioni liturgiche della settimana santa in Santuario, così come riportato nel loro sito web http://www.madonnadellabozzola.org/
  • Giovedì Santo
    Ore 16,30: Santa Messa
    Ore 21,00: Santa Messa nella Cena del Signore. Istituzione dell’Eucaristia. Istituzione del Sacerdozio. Lavanda dei piedi. Adorazione personale.
  • Venerdì Santo (giorno di astinenza e digiuno)
    Ore 16,00: Via Crucis
    Ore 21,00: Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore. Liturgia della Parola, preghiera universale, Adorazione della Croce, Comunione eucaristica e Processione col Cristo morto
  • Sabato Santo (Giorno di attesa nel silenzio e nella preghiera della Resurrezione di Cristo)
    Ore 9,00 – 12,00 e 14,00 – 20,00 Tempo a disposizione per le confessioni in chiesa
    Ore 21,30: Solenne Veglia Pasquale. Liturgia della Luce. Liturgia battesimale. Liturgia della Parola. Liturgia Eucaristica. Santa Messa della Resurrezione
  • Domenica di Pasqua
    Ore 8,30 – 10,30 – 16,00 - 18,30 Sante Messe
    Ore 16,00 Solenne Pontificale
  • Lunedì di Pasqua (Tradizionale Sagra della Bozzola)
    Ore 8,00 – 9,00 – 10,30 – 16,00 – 17,00 – 18,00 – 19,00 Sante Messe
    Ore 10,30 Solenne Pontificale

Accanto alle celebrazioni religiose, a partire dalla Domenica di Pasqua il Santuario rivive anche nella Sagra folkloristica che ha il suo culmine il Lunedì di Pasqua, e durante la quale la comunità del Santuario è appunto doppiamente in festa. I pellegrini all’uscita dalla chiesa sono rallegrati da bancarelle, Luna park, punti di ristoro e un angolo a disposizione per poter portare a casa un ricordo del Santuario, oltre anche all’ormai tradizionale Banco di beneficenza.

A Tromello la sera del Giovedì Santo rivive da alcuni secoli la tradizionale Processione del Crusòn (Il Crocione), una rappresentazione particolare della Via Crucis che parte dalla Chiesa di San Rocco. Il Cristo è impersonato da un fedele incappucciato e sconosciuto a tutti che, offrendosi di portare la croce, intende così espiare le sue colpe. Quest’anno la Processione del Crusòn avrà luogo giovedì 5 aprile 2007 a partire dalle ore 20.30. Se volete maggiori informazioni potete contattare la Parrocchia di San Martino Vescovo al numero 0382-86020.

La Lomellina è parte della Diocesi di Vigevano, e nella Settimana Santa il Duomo vive in modo particolare le celebrazioni Sante. Per chi volesse partecipare vi riportiamo il programma delle Celebrazioni, tratto dal sito della diocesi www.diocesivigevano.it:

  • Giovedì Santo:
    ore 9,30: S. Messa Crismale
    ore 18,00: S. Messa in "cena Domini"
  • Venerdì Santo:
    ore 18,00: Azione liturgica della
    Passione del Signore.
  • Sabato Santo:
    ore 22,00: Veglia Pasquale e S. Messa della risurrezione del Signore.
  • Pasqua:
    ore 8,00: S. Messa
    ore 10,30: S. Messa parrocchiale
    ore 12,00: S. Messa
    ore 17,30: Vespri Solenni
    ore 18,00: S. Messa Pontificale

Dopo aver vissuto con sentita fede i momenti importanti della Settimana Santa, la tradizione folkloristica vuole che il Lunedì dell'Angelo, che tutti conoscono come il giorno di Pasquetta, sia dedicato alle gite fuori porta e ai pic-nic in famiglia o con gli amici.
In questa occasione, per chi non avesse tempo di cucinare gustose pietanze, vi suggeriamo di approfittare dei particolari o tradizionali menu che questi nostri amici ristoratori sia lomellini che dei dintorni propongono per queste festività pasquali:

  • al Canaja locanda con mescita di Sartirana il menu di Pasqua e Pasquetta è all'insegna della tradizione e della qualità, da non perdere. Lo segnaliamo anche noi nel nostro Calendario Eventi (Pasqua e Pasquetta al Canaja) ma per prenotare è utile il loro sito web www.canaja.com oppure una telefonata allo 0384.800695. Dopo pranzo merita una passeggiata nel centro del paese fino ad arrivare nella Piazza del Castello.
  • al Ristorantino da Mario e Lia di Cozzo il menu di Pasqua è tradizionale, con un tocco di originalità. Chiamate allo 0384.74171 e ne scoprirete di più... Dopo pranzo una passeggiata per le tranquillle vie di Cozzo alla scoperta delle Chiese antiche e del Castello Gallarati-Scotti oppure un trasferimento alla vicina località di Celpenchio, che ospita un altro Castello e una importante garzaia, che si possono visitare dall'esterno.
  • al Circolo Il Rustico della frazione Torrazza di Borgo San Siro regna sovrana la tradizione locale e la semplcità dei gusti classici. Chiedete di Mauro o Nazzarena al 0382.874068. Dopo pranzo dalla Torrazza si raggiunge velocemente la città di Vigevano, con la sua splendida Piazza Ducale e il Castello Sforzesco
  • al Ristorante Pizzeria Al Ponte Vecchio di Gambolò, sito proprio all'inizio della strada d'ingresso al cortile dell'antico Castello Beccaria-Litta, potete trovare il gusto della qualità e la cordialità del servizio. Per prenotare chiamate lo 0381.930081. Dopo pranzo, già che siete così vicini, vi consigliamo quattro passi all'interno del castello e intotno alle sue mura, per godere dello spettacolo della storia.
  • al Ristorante Al Castello di Gambolò, sito proprio all'interno di un'ala dell'antico Castello Beccaria-Litta, originario del XI secolo, la tradizione si sposa con la fantasia in un ambiente elegante e unico: tutto su http://www.ristorantealcastello.net/ e dopo pranzo rimanete in zona Castello, con una passeggiata intorno alle sue mura e all'interno del cortile.
  • all'Hotel Ristorante Italia di Certosa di Pavia la tradizione pasquale pavese incontra quella amalfitana, in un trionfo di sapori. Per prenotare trovate i riferimenti su www.italiacertosa.pavia.it e dopo pranzo non si può rinunciare ad una visita al monumento della Certosa di Pavia proprio dietro l'angolo.
  • al Ristorante Green Park di Borgarello potete gustare la migliore cucina mediterranea in un ambiente davvero unico, che vi catapulterà nel mondo degli dei dell'olimpo...un'esperianza dei sensi e del gusto che marita di essere vissuta. Per prenotazioni e per altre informazioni www.ristorantegreenpark.it

[Articolo di Valeria Olivati - 4 aprile 2007]

[Fonti: www.diocesivigevano.it 
http://www.madonnadellabozzola.org/ 
http://www.infolomellina.net/ ]
[Ringraziamo il Santuario della Madonna della Bozzola per la gentile concessione della fotografia]

Ultimo aggiornamento ( domenica, 08 febbraio 2009 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2113:3220:44
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

T'è biänc me'na pata lavà

Sei pallido come la biancheria candeggiata


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.