arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Eventi arrow TICINO: UN FIUME, UN PARCO - 15 aprile 2007 Vigevano giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37553496 Visitatori

TICINO: UN FIUME, UN PARCO - 15 aprile 2007 Vigevano   PDF  Stampa  E-mail 

Comunicato Stampa

TICINO: UN FIUME, UN PARCO
Un nuovo patto per la tutela e la valorizzazione del Parco del Ticino

CASTELLO DI VIGEVANO
SALA CAVALLERIZZA
DOMENICA 15 APRILE 2007
DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 13,00

ORGANIZZA IL Coordinamento Salviamo Il Ticino

Informazioni: Monica Lazzarini Legambiente Pavia 349/6237418

Associazioni e gruppi partecipanti…

LEGAMBIENTE PIEMONTE - LEGAMBIENTE LOMBARDIA - CIRCOLI LEGAMBIENTE DI NOVARA, SETTE FONTANE GALLIATE, CERANO, COLIBRI’ CILAVEGNALOMELLINA, TURBIGO, BUSTO ARSIZIO, ARLUNO, CASSANO MAGNAGO, VARESE, IL BARCE’ PAVIA, GALLARATE, VERBANO  – WWF ITALIA –  FAI - ASS. AMICI DEL TICINO ( VIGEVANO BESATE ) ASS. AMICI DEL TICINO ( CAMERI SOMMA LOMBARDO ) -  CANOA CLUB MILANO - CANOA CLUB TURBIGO - CANOA CLUB NOVARA – CUS PAVIA – CLUB VOGATORI PAVESI – ASS. SPORTIVA PAGAIA ROSSA PAVIA – CANOTTIERI TICINO PAVIA - ASS. VERDI AMBIENTE E SOCIETA’ CIRCOLO TICINIA MAGENTA – COMITATO DIFESA AMBIENTALE CUGGIONO CASTELLETTO – ECOISTITUTO DELLA VALLE DEL TICINO - COMITATI NO TANGENZIALE – GRUPPO BARCAIOLI PONTE TURBIGO GALLIATE – BICIPACE – ROSSOMAGENTA – COMITATO TERRITORIALE NOVARESE PER IL CONTRATTO MONDIALE SULL’ACQUA - UVERP NOVARA - ASS. AMICI DELLA BICI NOVARA – COMITATO SALVAGUARDIA DEL TICINO GRUPPO PESCA ABBIATEGRASSO - CLUB PESCATORI SORTIVI NOVARA ( CPS ) – UNIONE PESCATORI A MOSCA PIEMONTE ( UNPEM  ) -  ASS. AMICI DEL BOSCO AIB ( BELLINZAGO ) - PRO NATURA NOVARA -  SPINNING CLUB ITALIA ( PAVIA )- ASS. DIFESA NATURA E AMBIENTE ( PAVIA ) -  ITALIA NOSTRA NOVARA – ASS. CITTA’ DI RE ( PV ) – GRUPPI VOLONTARIATO VINCENZIANO PAVIA ( GVV ) – ASS. MOTONAUTICA PAVIA – ASS. FILATELICA NUMISMATICA PAVESE  - LAC NOVARA ONLUS - SOCIETA’ FOTOGRAFICA NOVARESE – ASS. IL PANE E LE ROSE

Programma della manifestazione nel nostro calendario Eventi: TICINO: UN FIUME, UN PARCO

Nel corso del 2006 quasi 50 associazioni che operano lungo tutta l’asta del fiume da Sesto Calende a Pavia – hanno unito le loro forze in difesa del Fiume Azzurro, costituendo il Coordinamento Salviamo Il Ticino e promuovendo una raccolta di firme per la tutela delle sue acque.

Per la verità il Coordinamento era già sorto nel 2003 quando un primo nucleo di associazioni della zona nord del fiume aveva cominciato a seguire i gravi problemi di inquinamento causati dall'immissione in Ticino a partire dal 2001 delle acque del Torrente Arno e del depuratore di Sant'Antonino nel Varesotto.

Ma è stata la grave situazione che si è manifestata nell’estate del 2006 - con il Ticino ridotto ad un rigagnolo melmoso e maleodorante a causa dei prelievi eccessivi e degli scarichi fognari mal depurati - che ha indotto la “ Gente del Fiume “  e le Associazioni ad una vera e propria mobilitazione generale.

E’ stata così promossa una raccolta di firme per richiedere ai Comuni - che gestiscono i depuratori ( secondo un censimento  condotto nel 2003 dai due parchi dei 71 impianti presenti il 68 %  non è adeguato ed il 65 % ha un grado di efficienza bassa ), alle Province -  cui spetta il rilascio delle autorizzazioni allo scarico ed i controlli con l’ausilio dell’ARPA - ed alle due Regioni - che hanno in mano il governo della risorsa acqua ed il rilascio delle concessioni di derivazione ( a loro spetta dunque assicurare al fiume il minimo deflusso vitale ) - di fare ciascuno il proprio dovere ed assumere impegni precisi – di qui il PATTO PER IL TICINO - a tutela del fiume.

Nella petizione si chiede inoltre che si giunga finalmente alla costituzione di un unico Parco Interregionale della Valle del Ticino, processo timidamente avviato nel 1993 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le due Regioni Piemonte e Lombardia ma poi rimasto sostanzialmente nel cassetto, con le due sponde del fiume che hanno continuato ad essere governate ed amministrate in maniera indipendente e diversa.

La raccolta di firme - iniziata a settembre 2006 - ha trovato subito il sostegno dei due Parchi del Ticino ( per saperne di più visitate i siti internet www.parcodelticino.pmn.it e www.parcodelticino.it ) che dal canto loro hanno assunto congiuntamente una delibera di indirizzo sul problema della tutela delle acque, stigmatizzando la gravità della situazione e richiedendo più poteri in materia ( a 30 anni dalla loro istituzione non hanno nessuno competenza sull’acqua !! ).

La campagna sta andando molto bene e proseguirà fino al 15 aprile 2007: fino a questo momento sono infatti state raccolte oltre  20.000 sottoscrizioni, di cui circa 500 via e-mail con adesioni giunte un po’ da tutta l’Italia.

Le firme raccolte verranno consegnate agli Assessori al Territorio ed all'Ambiente delle Regioni Piemonte e Lombardia ed ai Presidenti dei Parchi nel corso di una cerimonia conclusiva che si terrà DOMENICA 15 APRILE al Castello di Vigevano nell’ambito di un grande convegno sul futuro del Fiume Azzurro e della sua Valle dal titolo: “ TICINO: UN FIUME, UN PARCO “.

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 05 aprile 2007 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Al sà pùsè un matt a ca sua che un savi a ca di àltar

Sa di più un matto a casa propria che un sano a casa d'altri


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.