arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Smaltimento rifiuti arrow ZEME: tutti contro l'impianto dei fanghi - 20 marzo 2007 venerdì, 03 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37567386 Visitatori

ZEME: tutti contro l'impianto dei fanghi - 20 marzo 2007   PDF  Stampa  E-mail 

Rassegna stampa da La Provincia Pavese del 20 marzo 2007

Cittadini e amministratori d’accordo “Non vogliamo l’impianto dei fanghi”

ZEME Raccolta di firme contro il progetto

 ZEME. E’ iniziata domenica la raccolta di firme dei cittadini contrari all’insediamento dell’impianto dei fanghi. Il Coordinamento dei Comitati civici della Lomellina ha posizionato un banchetto in piazza Matteotti: ora l’iniziativa proseguirà a cadenza periodica. «Il Piano regionale di gestione rifiuti prevede la prescrizione “escludente” nelle aree coltivate a risaie per gli impianti di trattamento chimico-fisico», ha ricordato Gianfranco Bernardinello, responsabile lomrllino di Legambiente. Domenica a Zeme sono arrivati anche sindaci e amministratori della Lomellina, oltre al consigliere regionale Lorenzo Demartini: tutti hanno espresso dubbi sull’impianto proposto nell’ex area Silpat.
 Folta la presenza di amministratori pubblici e di sigle ambientaliste arrivati domenica a Zeme. In prima fila i comitati civici “Noi oggi per domani” di Valle e Lomello, “Parona Ambiente”, “Insieme per l’ambiente” di Galliavola, “Orizzonte” di Vigevano, una delegazione di Pieve Porto Morone, il circolo Legambiente “Il Colibrì” e il Wwf Lomellina. Per il Coordinamento permanente per la tutela della Lomellina erano presenti i sindaci di Mede, Giorgio Guardamagna (portavoce), di Torre Beretti, Fabio Lambri, di Breme, Francesco Berzero, e di Sant’Angelo, Romeo Zone. Con loro l’assessore di Valle, Marco Maggioni, il capogruppo di minoranza di Valle, Roberto Rotta, e due consiglieri di minoranza di San Giorgio. Vicino al banchetto anche Marco Miconi, ex capogruppo di minoranza a Zeme, da sempre contrario alla nascita dell’impianto nell’ex Silpat. «E’ fondamentale informare i cittadini di quanto potrebbero avere a pochi metri dal loro centro abitato», ha commentato Guardamagna. I Comitati civici e gli ambientalisti hanno ricordato i motivi della loro avversione al progetto della ditta bergamasca “Ecotrass”. «Zeme ricade nella Zona di protezione speciale e, inoltre, l’impianto sorgerebbe a poche centinaia di metri da una delle più belle garzaie della provincia, Sant’Alessandro - hanno spiegato -. Inoltre, il Piano territoriale di coordinamento provinciale prevede per gli impianti tecnologici, cioè di gestione e trattamento rifiuti e di produzione e trasformazione di energia, l’attivazione di tavoli di concertazione con gli interessati per lo studio e la valutazione di tutte le possibili ricadute territoriali, socioeconomiche e ambientali». Secondo gli organizzatori della raccolta di firme, l’utilizzo dei fanghi in agricoltura «va disciplinato con leggi molto più severe e soprattutto con controlli più adeguati. Attualmente i prelievi per i controlli sono spesso effettuati dalle ditte fornitrici: intuibile quanto sia assurda questa prassi! I prelievi andrebbero effettuati da terzi o, ancora meglio, da associazioni ambientaliste, comitati e cittadini giustamente preoccupati per la loro salute». Da ultimo, il circolo “Il Colibrì” di Legambiente invita, in particolare, le associazioni venatorie a prendere posizione contro gli impianti a rischio per l’ambiente. (u.d.a.)

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 05 aprile 2007 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2113:3220:44
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Dà al dù da cupp

Dare un due di picche


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.