arrowHome arrow Notizie arrow In primo piano arrow A.P.C.A.L. - Associazione per la Cultura Alimentare Lomellina venerdì, 26 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37497882 Visitatori

A.P.C.A.L. - Associazione per la Cultura Alimentare Lomellina   PDF  Stampa  E-mail 
Logo APCAL Associazione Per la Cultura Alimentare LomellinaL'A.P.C.A.L. - Associazione per la Cultura Alimentare Lomellina è una realtà associativa nata ad aprile 2006 con l’intento di riscoprire, rivalutare, promuovere e favorire i prodotti del territorio, le ricette tipiche, gli antichi sistemi di conservazione, le espressioni dialettali inerenti all’alimentazione e tutto quello che riguarda la cultura alimentare lomellina.
L’associazione a tal fine si muove per portare tutto questo a conoscenza del grande pubblico non solo nella nostra zona ma soprattutto al di fuori dei nostri confini geografici, che purtroppo sono spesso considerati solo nebbia e zanzare.

In realtà è proprio all’interno di questi stessi confini che si producono tipologie di alimenti che permettono di creare ricette che nulla hanno da invidiare ad altri territori italiani, senza dimenticare che si tratta di cucina povera e contadina tramandata da generazioni.
Ad avvalorare queste convinzioni viene in aiuto il fatto che proprio in Lomellina vengono coltivati alcuni prodotti, come la Cipolla Rossa di Breme, l’Asparago bianco di Cilavegna, il Fagiolo borlotto di Gambolò e Vigevano, il Salame d’oca di Mortara, il Salame d’la duja ed il re della lomellina sua maestà il Riso, che nell’alta ristorazione sono ben conosciuti ed apprezzati in ogni dove.
Per raggiungere gli obbiettivi prefissati l’A.P.C.A.L. organizza peroidicamente giornate gastronomiche, cucinando ricette lomelline, usando solo prodotti del territorio, cercando di sensibilizzare le persone al consumo dei nostri prodotti. A questo proposito in questo fine settimana del 2 e 3 giugno 2007 avrà luogo la 1° SAGRA LOMELLINA alla Cascina Beccaria di Borgo San Siro, appunto per promuovere le specialità lomelline e i produttori che con passione lavorano per questo. E nei mesi scorsi hanno organizzato e gestito con successo altre manifestazioni, come ad esempio la Festa Medievale del Borgo, che sono state occasione di aggregazione all'insegna della semplicità della tradizione e della qualità della gastronomia. L’impegno nel diffondere la cultura alimentare lomellina passa anche attraverso pubblicazioni, come ad esempio la collaborazione al libretto LOMELLINA parliamo di gastronomia, ed incontri che nei prossimi mesi verranno organizzati dall'A.P.C.A.L. con particolare interesse per le Scuole della zona, oltre alla loro disponibilità a collaborare con altre associazioni e a fornire supporto gastronomico dovunque fosse richiesto.
L'Associazione per la Cultura Alimentare Lomellina è formata da persone attive e competenti, che possono dare un contributo umile ma molto importante alla valorizzazione della nostra tradizione alimentare, e che in ambito gastronomico sono una garanzia di qualità nel rispetto delle tradizioni.

A.P.C.A.L.
Associazione per la Cultura Alimentare Lomellina.

Via Gramsci, 28 - 27020 Borgo San Siro PV
assoc.apcal@email.it

[Valeria Olivati
29 maggio 2007
fonte: presentazione dell'APCAL e intervista al Presidente]

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 07 giugno 2007 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:3113:3320:35
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è rabij me'n cän

E' arrabbiato come un cane
(rabbioso)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.