arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Aria arrow Interventi e misure urgenti per contenere l'inquinamento - Rassegna Stampa 18 luglio 2007 sabato, 20 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37443895 Visitatori

Interventi e misure urgenti per contenere l'inquinamento - Rassegna Stampa 18 luglio 2007   PDF  Stampa  E-mail 

Rassegna Stampa da La Provincia Pavese
18 luglio 2007

IN CONSIGLIO
Interventi e misure urgenti per contenere l'inquinamento

 CARBONARA AL TICINO. Il consiglio comunale ha approvato l'altra sera, con sette voti favorevoli e sei astenuti, un ordine del giorno che impegna l'amministrazione comunale a considerare prioritari gli interventi e le misure urgenti a tutela della salute dei cittadini (in particolare delle categorie deboli, bambini e anziani) e dell'ambiente che verranno individuate in accordo con la città di Pavia, i comuni confinanti a Pavia e la provincia di Pavia.
 Questo anche in considerazione al fatto che anche Carbonara al Ticino sarà uno dei comuni inseriti dalla Regione Lombardia nella Zona A-A1 (agglomerati con situazione critica) nella nuova zonizzazione dell'intero territorio lombardo per la qualità dell'aria. Il documento indica come zona di maggiore criticità via della Stazione interessata da problemi di sicurezza stradale, traffico intenso e alti livelli di inquinamento atmosferico.

Carbonara, la morsa delle auto
Tra le otto e le nove, ogni mattina, mille veicoli in via Stazione Sono i pendolari della Lomellina diretti alla tangenziale di Pavia

 CARBONARA AL TICINO. Cinque incidenti in un mese, quasi mille veicoli che si riversano tutte le mattine su via della Stazione tra le otto e le nove. E' il pedaggio che paga Carbonara al Ticino da quando Pavia ha inaugurato la tangenziale. Peccato che siano trascorsi dieci anni ormai e che in questo decennio il numero di veicoli che si riversano sulle nostre strade sia decisamente aumentato. A riversarsi su Carbonara sono i pendolari della Lomellina. Devono guadagnare tempo e per evitare di incolonnarsi al rondò di San Martino Siccomario preferiscono prendere la vecchia strada dei Sabbioni e raggiungere l'innesto della tangenziale. Il tragitto è sicuramente più rapido, ma va tutto a discapito della piccola comunità di Carbonara.
 Ad avere la peggio sono i residenti di via della Stazione, strada che, oltre ad essere priva di marciapiede, presenta anche un pericoloso restringimento.
 Per loro uscire di casa al mattino è quasi una sfida. Le centraline dell'Arpa hanno anche rilevato che respirano la stessa qualità d'aria di chi abita a Pavia, zona Minerva. Questi dieci anni sono trascorsi da parte del comune chiedendo alla Provincia di non sottovalutare la pericolosità dell'incrocio che collega questa stretta via del paese alla ex statale "dei Cairoli".
 Ma il grido d'allarme è sempre rimasto inascoltato. Ora si è arrivati al collasso. I cittadini sono esasperati, hanno persino scritto al prefetto vicario, Vincenzo D'Antuono. Il sindaco, Germano Miatton, da mesi sta lavorando con i residenti per trovare una soluzione.
 «La più rapida e la più fattibile», dice. Anche sabato scorso c'è stata una assemblea pubblica. C'è chi chiede di fare una tangenziale. Ma i tempi sarebbero lunghissimi e i soldi difficili da trovare. Chi addirittura ha proposto di fare pagare un ticket a chi entra a Carbonara. Cosa che farebbe un certo scalpore.
 «L'ipotesi che al momento ci sembra più perseguibile - spiega il primo cittadino - è quella di chiudere al traffico via della Stazione nelle ore centrali. Stiamo però lavorando anche con la Provincia per arrivare ad un protocollo di intesa che ci veda compartecipi, finanziariamente, a trovare una soluzione per mettere in sicurezza l'incrocio. L'incrocio è pericoloso, ma altrettanto rischiosa è la situazione che si viene a creare ogni giorno in via della Stazione. Il da farsi vogliamo concordarlo con i residenti insieme ai quali mi sono incontrato già diverse volte. Il dialogo è ancora aperto».
 Con il documento approvato in consiglio comunale, l'amministrazione comunale si è anche impegnata ad avviare una consultazione con i cittadini residenti interessati per trovare soluzioni condivise e praticabili alle criticità. Due le strade che si intendono perseguire: limitare il traffico in via della Stazione specie nelle ore di maggiore passaggio e ottenere la realizzazione della rotonda stradale di competenza della Provincia di Pavia, contribuendo anche finanziariamente. L'ordine del giorno verrà inviato ai presidenti della Regione, della Provincia di Pavia e a tutti i sindaci dell'area critica pavese.
Raffaella Costa

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 23 luglio 2007 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:4113:3420:28
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Mëta no al carr davant'i bö

Non mettere il carro davanti ai buoi
(Non affrettare i tempi)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.