arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Logistica arrow Presidio contro i poli logistici - 6 dicembre 2007 venerdì, 19 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37424298 Visitatori

Presidio contro i poli logistici - 6 dicembre 2007   PDF  Stampa  E-mail 

Rassegna stampa
Dalla Provincia Pavese del 6 dicembre 2007

Presidio contro i poli logistici
Landriano, ieri durante la Conferenza dei servizi

 LANDRIANO. No alla proliferazione di poli logistici. Lo hanno ribadito ieri mattina i partecipanti al presidio che si è costituito davanti al municipio. Proprio a palazzo comunale era programmata la prima Conferenza dei servizi per l’esame del progetto riguardante il terzo insediamento di movimentazione merci sul territorio che si propone di realizzare in poco tempo. Quella di ieri è stata anche la prima uscita ufficiale del comitato, che si è costituito giusto una settimana fa durante l’assemblea pubblica. Ieri davanti al Comune, per l’occasione, era presente circa una trentina di persone.

“Oltre ogni più rosea aspettativa - hanno detto gli organizzatori - visto che si trattava di una giornata lavorativa”. Il sit-in è stato anche l’occasione per distribuire circa trecento volantini, freschi di stampa, alle numerose persone che anche ieri mattina hanno chiesto informazioni sulle decisioni prese dall’amministrazione comunale. Il comitato No Log ha spiegato, per l’ennesima volta, quali sono le preoccupazioni e quali iniziative intendono promuovere per cercare di scongiurare l’arrivo di altri insediamenti sul territorio. «La risposta che abbiamo avuto dalla gente - dice Natalino Zasso, di Legambiente e consigliere comunale di opposizione - è stata positiva. Anzi, in molti ci hanno quasi rimproverato di non esserci mossi prima e di non avere dato notizia in anticipo su quanto stava avvenendo. Segno evidente che c’è grande preoccupazione per quanto sta avvenendo. Siamo però soddisfatti, anche perchè il comitato ora inizia a camminare con le sue gambe. E molta gente è venuta persino dai paesi vicini, soprattutto da Torrevecchia». Questo è quanto accadeva fuori dal Comune. All’interno, al tavolo degli invitati, oltre agli amministratori dei paesi vicini (Torrevecchia, Vidigulfo, Bascapè, Siziano e altri) e alla Provincia, c’era anche una delegazione di Legambiente. Anzi c’era lo stesso responsabile della sezione di Landriano, Mario Brancati. «La cosa più incredibile - spiega - è che c’erano tutti tranne gli amministratori di Landriano. Segno che per la giunta la conferenza di servizi non è un momento di discussione anche politica ma semplicemente un passaggio tecnico. Infatti c’erano solo tecnici presenti per il Comune. Persino i rappresentanti della Provincia hanno sottolineato, nell’occasione, che la conferenza di servizi rappresenta un tavolo di concertazione completo, sotto ogni profilo, e non una semplice riunione per definire numeri e dettagli dell’operazione”. “Noi abbiamo ribadito la nostra posizione - assicura Brancati -. E cioè che il nostro non è un no pregiudiziale, semplicemente vogliamo un maggiore coordinamento fra i Comuni prima di approvare poli logistici o insediamenti simili che vanno a compromettere, se troppi, l’intera area e non solo Mandriano”. I tempi però sono stretti, strettissimi. “Ora gli altri Comuni e la stessa Provincia si esprimeranno - conclude Brancati - Ma già dalla seconda conferenza di servizi, potrebbe arrivare il via libera al progetto”. In mezzo, però, c’è il comitato ed una protesta che sembra estendersi a macchia d’olio.


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:4313:3420:27
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è fiss me'n mùll

E' cocciuto come un mulo


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.