arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Eventi arrow I candidati pavesi: "Per il territorio della Provincia di Pavia occorre una programmazione" - 4/4/08 giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37549660 Visitatori

I candidati pavesi: "Per il territorio della Provincia di Pavia occorre una programmazione" - 4/4/08   PDF  Stampa  E-mail 

Comunicato stampa
4 aprile 2008

I candidati pavesi: "Per il territorio della Provincia di Pavia occorre una programmazione"

Si è svolto mercoledì 2 aprile, alle ore 21, a Pavia, presso la Sala S. Martino di Tours di Corso Garibaldi 69, un confronto pubblico con i candidati alle elezioni politiche sul tema Quale modello di sviluppo per la Provincia di Pavia?

Organizzata dal Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro l'autostrada Broni-Pavia-Mortara, la serata ha visto la partecipazione di Francesco Anfossi (Partito Comunista dei Lavoratori), Antonio Bengiovanni (Sinistra Arcobaleno), Daniele Bosone (PD), Flavia Fulvio (IDV), Stefano Losurdo (La Destra), Alessandra Morlotti (SDI), Roberto Mura (Lega Nord), Italo Richichi (UDC).

"Difficile immaginare un distretto rurale con 4 logistiche al suo ingresso", ha affermato Bosone. "Le autostrade e logistiche rappresentano la negazione del progresso. Nessun aiuto al turismo", gli ha fatto eco Anfossi.

"La Broni-Pavia-Mortara andrebbe valutata alla luce dell'enorme consumo di suolo che caratterizza la Provincia di Pavia e non solo" ha sostenuto Bengiovanni, trovando una sponda nelle parole della Fulvio, secondo cui "si assiste a un uso scriteriato del territorio, con la politica che abdica al proprio ruolo di governo e programmazione".

Della Broni-Pavia-Mortara hanno a lungo parlato anche Losurdo e la Morlotti: il primo ha portato una serie di argomenti contro il progetto, ricordando in modo particolare "i gravi danni che determinerebbe per le aziende agricole interessate dal percorso"; la seconda ha insistito sul fatto che "non c'è stata alcuna scelta condivisa; dietro all'autostrada c'è la visione della Regione che vede la Lombardia come terra di logistiche e di discariche".

Sulla necessità di una condivisione delle scelte e su una migliore informazione sui dettagli tecnici ha portato l'attenzione anche Richichi, mentre Mura ha riportato il dibattito sul consumo di suolo, "enorme rispetto alle medie europee", aggiungendo però anche come sia "necessario trovare il punto d'equilibrio con lo sviluppo, poiché l'immobilismo non si addice alla Lombardia".

La serata si è conclusa con una lunga serie di domande dal numeroso pubblico presente, a testimonianza dell'interesse delle questioni relative al territorio, e con l'impegno da parte dei politici a riprendere il discorso e fare altre assemblee anche dopo le elezioni.

Coordinamento dei comitati e delle associazioni contro la Broni-Pavia-Mortara

www.bronimortara.blogspot.com      e-mail: bronimortara@yahoo.it

informazioni: cel.348-3634095  -  0382/1855670  -   fax 0382/1850271

Aderiscono al Coordinamento :

Associazioni - gruppi:
Italia Nostra , WWF , Legambiente , LIPU , Associazione la Rondine , Slow Food

Gli Amici di Beppe Grillo MeetUp di Pavia

Comitati:
Comitato Agricoltori della Provincia di Pavia , Comitato di Alagna , Comitato di Barbianello , Comitato di Bressana Bottarone , Comitato di Cava Manara , Comitato di Dorno , Comitato di Gropello Cairoli , Comitato di Lungavilla , Comitato di Pavia , Comitato di Pinarolo Po , Comitato di S.Giuletta , Comitato di Sommo , Comitato di S.Martino , Comitato di Zinasco


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Amur da fradé, amur da curté

Amore da fratelli, amore da coltelli


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.