arrowHome arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow COORDINAMENTO INTERCOMUNALE PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO DELLA LOMELLINA - 21.5.08 sabato, 04 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37577791 Visitatori

COORDINAMENTO INTERCOMUNALE PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO DELLA LOMELLINA - 21.5.08   PDF  Stampa  E-mail 

Comunicato Stampa
21 maggio 2008

COORDINAMENTO INTERCOMUNALE PER LA TUTELA
E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO DELLA LOMELLINA

Mercoledì 21 Maggio si è riunito il Coordinamento intercomunale per la tutela e la salvaguardia del territorio della Lomellina, ospite del Comune di Lomello.

Erano presenti Sindaci ed Amministratori dei Comuni di Alagna, Breme, Candia Lomellina, Cergnago, Cozzo, Dorno, Ferrera Erbognone, Frascarolo, Lomello, Mede, Olevano di Lomellina, Ottobiano, Pieve del Cairo, Robbio, Sartirana Lomellina, Torre Beretti e Castellaro, Valle Lomellina e Velezzo. Altre Amministrazioni, impossibilitate a partecipare, come Albonese, Castelnovetto, Mortara, San Giorgio di Lomellina, Suardi e Pieve Albignola hanno comunque condiviso motivazioni e decisioni assunte.

La riunione, alla quale hanno preso parte l’Assessore Provinciale all’Ambiente Ruggero Invernizzi, con i Dirigenti del Settore, il Consigliere regionale Lorenzo Demartini ed il Consigliere provinciale Pierangelo Fazzini, componente della Commissione Ambiente della Provincia di Pavia, è stata sollecitata da alcuni Sindaci per un aggiornamento sui temi ambientali di attualità, in particolare: spargimento di fanghi in agricoltura, ipotesi di discarica in Comune di Galliavola, stato di fatto della stesura del Piano provinciale rifiuti, future strategie in ambito rifiuti e ambiente da parte di CLIR SpA.

Il Sindaco di Lomello, in apertura, ha ricordato lo sgradevole episodio recentemente patito per lo spargimento di fanghi sul territorio del Comune, che ha prodotto miasmi e messo in allarme la cittadinanza. Su questa problematica si è espressa, fermamente, anche la Consulta Ambientale del Comune di Lomello, che ha prodotto un documento di sollecitazione molto forte indirizzato a Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Ministero dell’Ambiente, nonché ai Sindaci Lomellini. Nell’istanza si chiede la sospensione di autorizzazioni per nuovi impianti di smaltimento rifiuti e di fanghi nel nostro territorio. L’attenzione scrupolosa che le Amministrazioni comunali della Lomellina pongono alla questione ambientale è stata poi sottolineata dai numerosi interventi dei Sindaci, che hanno posto particolare rilievo alla ipotesi di discarica in Galliavola, ribadendone la netta contrarietà, anche in considerazione dei prevedibili problemi viabilistici e della altrettanto prevedibile penalizzazione nell’ottica di uno sviluppo turistico che vede fortemente impegnata anche in questi giorni, tutta la Lomellina.

Si è poi proposto di chiedere a CLIR SpA di prevedere, nel proprio piano industriale, sinergie e collaborazioni con altre realtà locali che si occupano del ciclo dei rifiuti e progettualità di eventuali impianti funzionali alle necessità del territorio, così da mantenere nella potestà dei nostri Comuni la fase decisionale di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dei bisogni lomellini.

Un ulteriore spunto è stato riservato alla spinta che le Amministrazioni comunali dovranno produrre per incrementare con decisione la soglia di raccolta differenziata, attualmente ancora a livelli insoddisfacenti. Anche con questo importante strumento si potrà migliorare la “qualità del rifiuto”, con conseguenze virtuose nel ciclo complessivo.

I Dirigenti della Divisione Ambiente della Provincia hanno poi puntualmente risposto alle numerose richieste di chiarimenti dei Sindaci relativamente all’iter del Piano Rifiuti, significando che molti aspetti della pianificazione, comunque, non possono prescindere da norme e leggi superiori alle quali ci si deve attenere. L’Assessore Invernizzi ha ricordato la previsione di giungere in Consiglio provinciale per discutere il Piano stesso nel prossimo autunno.

I Sindaci hanno infine concordato di stilare un documento di memoria e sollecitazione del territorio della Lomellina da sottoporre alla attenzione della Commissione Ambiente, attraverso i propri rappresentanti in questo organismo, affinché le istanze conosciute siano direttamente portate al tavolo politico della pianificazione per le considerazioni di merito.

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 26 maggio 2008 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:1913:3220:46
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è crasù in tl'oli d'uliva

E' cresciuto nell'olio di oliva
(negli agi, nelle comodità)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.