arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Viabilità arrow Autostrada BRONI-PAVIA-MORTARA: Consegnato lo studio. LA VAS NON C’E’ PIU’: e I SINDACI? - 12-06-08 giovedì, 02 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37549824 Visitatori

Autostrada BRONI-PAVIA-MORTARA: Consegnato lo studio. LA VAS NON C’E’ PIU’: e I SINDACI? - 12-06-08   PDF  Stampa  E-mail 

Comunicato stampa
Pavia, 12-06-08 

Autostrada  BRONI-PAVIA-MORTARA : Consegnato lo studio.
LA VAS NON C’E’ PIU’ : e I SINDACI?

In occasione della conferenza dei servizi che nel febbraio 2007 ha esaminato il progetto preliminare dell’autostrada regionale Broni-Pavia-Mortara i Sindaci dei Comuni partecipanti hanno votato all’unanimità un ordine del giorno che impegnava Infrastrutture Lombarde e la Regione Lombardia ad avviare una Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dell’opera. Tale Valutazione è prevista obbligatoriamente da una normativa europea al fine di stabilire la sostenibilità e la necessità delle opere, e andava avviata prima di attivare la progettazione preliminare. Tuttavia nel momento in cui veniva votato l’ordine del giorno il fatto inammissibile che la VAS non era stata effettuata non fu di ostacolo ai votanti. Chiesero però che si riparasse a questa mancanza e che la VAS fosse effettuata, seppur in ritardo, anzi subordinarono il loro assenso all’impegno nell’effettuare la VAS. Strano modo di esprimersi: dico sì, ma se viene effettuata la VAS che doveva essere già conclusa. Era quindi evidente che la VAS e i suoi risultati non sarebbero contati nulla. Fu questo il primo atto copione-burla che da lì in avanti avrebbe preso corpo: la richiesta di VAS era la foglia di fico per coprire la vergogna di un procedimento non conforme alla direttiva comunitaria cui pure si dichiarava di volere fare riferimento.

Nel secondo atto quella che doveva essere una Valutazione Ambientale Strategica è diventata – nelle parole di Infrastrutture Lombarde - una Valutazione Ambientale Sintetica, strumento di cui non si trova traccia nella legislazione ambientale di questo Pianeta; la Valutazione Ambientale Sintetica se la è inventata Infrastrutture Lombarde per portarsi avanti con il lavoro, ma non esiste da nessuna parte - tranne che in Lombardia, ovviamente.
C’è da chiedersi che cosa ne pensino i Sindaci. Prima hanno chiesto che si seguisse una procedura e a questa richiesta hanno subordinato la loro approvazione del progetto preliminare e poi, di fronte al fatto che l’impegno da loro richiesto non veniva onorato, hanno chinato il capo facendo finta di nulla.
Il terzo atto è il più recente. Anche la VAS lombarda è sparita. Ora c’è soltanto uno “studio tecnico-scientifico sugli effetti ambientali e territoriali dell’autostrada Broni-Pavia-Mortara”. Nei giorni scorsi il presidente della Provincia Poma ha annunciato che la “studio tecnico-scientifico sugli effetti ecc, ecc” ha dato esito positivo, che le “criticità” sono risolvibili e che tra breve - cioè già a fine Luglio - sarà affidata la progettazione esecutiva. Dopo essere stati presi in giro con un voto sulla fiducia, con un procedimento inventato, ora, a 2 giorni dalla presentazione di uno studio che ha soppiantato anche la VAS lombarda e che è lontanissimo da una vera VAS, ci viene offerta una lettura imparziale che taglia corto: va tutto bene.
Domanda: è stato almeno previsto un termine entro il quale – come succede in tutti i Paesi civili – chiunque lo ritenga opportuno possa leggere la documentazione tecnica e presentare osservazioni in merito? Pare di no.
Cittadini, associazioni ambientaliste e agricole, parti sociali non sono state ammesse alla conferenza dei servizi e neppure al tavolo tecnico che ha esaminato lo studio. Ora pare che non sia neppure previsto il diritto di leggere e presentare osservazioni, dal momento che Infrastrutture Lombarde, con l’assenso dei Sindaci, ha fatto tutto da sola.
Neppure nella più scalcinata repubblica delle banane si potrebbe immaginare uno scenario così lesivo delle più elementari norme di democrazia e partecipazione. C’è da chiedersi se i Sindaci, tra cui figurano persone che fanno anche politica al di fuori delle loro municipalità, non si rendano conto dello scempio di legalità al quale si stanno prestando.

Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro la Broni-Pavia-Mortara
www.bronimortara.blogspot.com
e-mail: bronimortara@yahoo.it

informazioni:   cel.348-3634095  -  0382/1855670  -   fax 0382/1850271

Aderiscono al Coordinamento:

Associazioni - gruppi
Italia Nostra - WWF - Legambiente - LIPU - Ass.“La Rondine” - Slow Food - Amici di Beppe Grillo

Comitati
Comitato Agricoltori per la tutela del territorio, Comitato di Cava Manara , Comitato di Alagna , Comitato di Barbianello , Comitato di Bressana Bottarone , , Comitato di Dorno , Comitato di Gropello Cairoli , Comitato di Lungavilla , Comitato di Pavia , Comitato di Pinarolo Po Comitato di S.Giuletta , Comitato di Sommo , Comitato di S.Martino , Comitato di Zinasco

Ultimo aggiornamento ( venerdì, 13 giugno 2008 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2213:3220:43
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Amur da fradé, amur da curté

Amore da fratelli, amore da coltelli


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.