Dall’8 al 29 marzo 2009
Eva per sempre..?
La pittura al femminile, tra mito e realtà
Dall’8 al 29 marzo, nella suggestiva cornice della Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, l’Assessorato alle Pari Opportunità propone la seconda edizione della rassegna “Chi dice Donna…”: quest’anno l’evento centrale sarà la mostra “Eva per sempre..?”, dedicata alle opere della pittrice vigevanese Maria Grazia Simonetta. Un viaggio emozionante attraverso caleidoscopiche e visionarie immagini di draghi, allegorie dei vizi e dei peccati capitali, che ben rappresentano il rapporto ancestrale eppure così attuale tra Adamo ed Eva: sempre in bilico tra bene e male, tra opportunità e perdizione, tra speranza e disperazione, tra nascita e morte. Una collezione di quadri dove, accanto ad una sapiente tecnica di rappresentazione del vero, si possono apprezzare messaggi metaforici e teologici.
Alla mostra si affiancheranno tre incontri domenicali con noti personaggi, che porteranno le loro differenti visioni ed esperienze, sia laiche che religiose, sulle tematiche proposte.
Domenica 15 marzo, alle ore 17.00, Massimo Diana, filosofo e segretario della Società Italiana di Psicologia della Religione presso l’Università Cattolica di Milano, Francesca Rigotti, filosofa, scrittrice e conferenziera, e don Luca Pedroli, teologo e biblista, rettore del Seminario di Vigevano, si confronteranno nel dibattito “Che diavolo di donne!!”, osservando la donna in un’ottica a tre dimensioni: quella psicanalitico/religiosa, quella filosofica e quella biblica.
Il 22 marzo durante l’incontro “Donne in frac” si analizzerà l’intervento e la presenza del femminile nel sociale, insieme a Ritanna Armeni, giornalista, opinionista del quotidiano Liberazione e conduttrice di Otto e mezzo, Antonella Mairate, assessore alle Politiche Educative e Pari Opportunità del Comune di Vigevano, e Beatrice Campodonico, maestra compositrice di musica solistica e da camera, direttrice di coro e docente presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.
Infine la donna nel suo ruolo di madre e testimone di speranza sarà la protagonista di “Ma-donna…che donne!!”, in programma per domenica 29 marzo, con la partecipazione di Enza Rando, membro dell’associazione Libera a fianco delle donne contro l’illegalità, Daniela Panero, pedagogista ed educatrice del Gruppo Abele di Torino, e Lidia Maggi, pastora della Chiesa Evangelica Battista di Lodi e Milano, impegnata nel dialogo ecumenico e interreligioso in ambito anche internazionale.
Ad ogni incontro lo scrittore e poeta vigevanese Armando Garbarini presenta “I Pensieri poetici”; coordinano il percorso Patrizia Cottino e Nicla Spezzati, Presidente e Vice Presidente della Consulta Femminile cittadina.
Dopo la positiva esperienza del 2008, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Vigevano torna a promuovere la riflessione e l’incontro tra i saperi femminili, scegliendo un interessante percorso artistico, alternativo e multidisciplinare.
Partner dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Pavia, sono la Consulta Femminile della Città di Vigevano, la libreria vigevanese Il Convivio e Dedalo promozione culturale. |