arrowHome arrow Notizie arrow In primo piano arrow Eva per sempre..? lunedì, 30 gennaio 2023  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
33908586 Visitatori

Eva per sempre..?   PDF  Stampa  E-mail 

Dall’8 al 29 marzo 2009

Eva per sempre..?

La pittura al femminile, tra mito e realtà


Dall’8 al 29 marzo, nella suggestiva cornice della Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, l’Assessorato alle Pari Opportunità propone la seconda edizione della rassegna “Chi dice Donna…”: quest’anno l’evento centrale sarà la mostra “Eva per sempre..?”, dedicata alle opere della pittrice vigevanese Maria Grazia Simonetta.

Un viaggio emozionante attraverso caleidoscopiche e visionarie immagini di draghi, allegorie dei vizi e dei peccati capitali, che ben rappresentano il rapporto ancestrale eppure così attuale tra Adamo ed Eva: sempre in bilico tra bene e male, tra opportunità e perdizione, tra speranza e disperazione, tra nascita e morte. Una collezione di quadri dove, accanto ad una sapiente tecnica di rappresentazione del vero, si possono apprezzare messaggi metaforici e teologici.

Alla mostra si affiancheranno tre incontri domenicali con noti personaggi, che porteranno le loro differenti visioni ed esperienze, sia laiche che religiose, sulle tematiche proposte.

Domenica 15 marzo, alle ore 17.00, Massimo Diana, filosofo e segretario della Società Italiana di Psicologia della Religione presso l’Università Cattolica di Milano, Francesca Rigotti, filosofa, scrittrice e conferenziera, e don Luca Pedroli, teologo e biblista, rettore del Seminario di Vigevano, si confronteranno nel dibattito “Che diavolo di donne!!”, osservando la donna in un’ottica a tre dimensioni: quella psicanalitico/religiosa, quella filosofica e quella biblica.

Il 22 marzo durante l’incontro “Donne in frac” si analizzerà l’intervento e la presenza del femminile nel sociale, insieme a Ritanna Armeni, giornalista, opinionista del quotidiano Liberazione e conduttrice di Otto e mezzo, Antonella Mairate, assessore alle Politiche Educative e Pari Opportunità del Comune di Vigevano, e Beatrice Campodonico, maestra compositrice di musica solistica e da camera, direttrice di coro e docente presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Infine la donna nel suo ruolo di madre e testimone di speranza sarà la protagonista di “Ma-donna…che donne!!”, in programma per domenica 29 marzo, con la partecipazione di Enza Rando, membro dell’associazione Libera a fianco delle donne contro l’illegalità, Daniela Panero, pedagogista ed educatrice del Gruppo Abele di Torino, e Lidia Maggi, pastora della Chiesa Evangelica Battista di Lodi e Milano, impegnata nel dialogo ecumenico e interreligioso in ambito anche internazionale.

Ad ogni incontro lo scrittore e poeta vigevanese Armando Garbarini presenta “I Pensieri poetici”; coordinano il percorso Patrizia Cottino e Nicla Spezzati, Presidente e Vice Presidente della Consulta Femminile cittadina.

Dopo la positiva esperienza del 2008, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Vigevano torna a promuovere la riflessione e l’incontro tra i saperi femminili, scegliendo un interessante percorso artistico, alternativo e multidisciplinare.

Partner dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Pavia, sono la Consulta Femminile della Città di Vigevano, la libreria vigevanese Il Convivio e Dedalo promozione culturale.


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Gennaio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
08:5813:4818:39
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Mëta no al carr davant'i bö

Non mettere il carro davanti ai buoi
(Non affrettare i tempi)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.