arrowHome arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow A lezione di rispetto per l’ambiente con la Vedani Carlo Metalli sabato, 04 maggio 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37583402 Visitatori

A lezione di rispetto per l’ambiente con la Vedani Carlo Metalli   PDF  Stampa  E-mail 

A lezione di rispetto per l’ambiente con la Vedani Carlo Metalli

Nuovi appuntamenti per le scuole elementari lomelline con le visite allo stabilimento di Parona

Come di consueto la Vedani Carlo Metalli di Parona ha aperto le porte del proprio stabilimento per farlo visitare alle scuole elementari della Lomellina e, novità di quest’anno, anche a due istituti di Milano.
I bambini coinvolti in queste gite scolastiche sono più di 200 e provengono dalle classi quinte delle scuole primarie di Mortara, Parona e San Giorgio, a conclusione del percorso didattico “Educare a riciclare” cominciato all’inizio dell’anno scolastico con la Vedani, e che avrà ufficialmente termine con la seconda raccolta di alluminio presso le scuole nei primi giorni di giugno.

Lo svolgimento della gita prevede una prima parte di introduzione all’attività svolta dalla Vedani Carlo Metalli di recupero e riciclo dell’alluminio per dare nuova vita a questo metallo nella forma di lingotti, seguita da una spiegazione delle azioni fondamentali per la salvaguardia del territorio e per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Prima di iniziare il giro dello stabilimento, agli studenti si insegna quali sono le norme di sicurezza sul lavoro da rispettare per garantire ai lavoratori lo svolgimento senza rischio dei propri compiti. Gli alunni proseguono visitando il laboratorio analisi qualità, dove possono scoprire come viene studiata la purezza dei lingotti di alluminio nei quali sono confluiti tutti i rottami che anche loro hanno contribuito a recuperare e, alla fine di questo percorso, hanno l’opportunità di vedere da vicino i mezzi pesanti utilizzati per la lavorazione, come la pala meccanica e il caricatore con la benna a “ragno”, provando l’emozione di salire a bordo di ognuno di questi macchinari.
La Vedani Carlo Metalli conclude con soddisfazione la quinta edizione del progetto “Educare a riciclare” nel quale, durante il corso dell’intero anno scolastico, è stata insegnata agli alunni delle scuole elementari l’importanza del recupero e del riciclo dei materiali come l’alluminio, che può essere portato a nuova vita e utilizzato per nuovi prodotti. La Vedani è felice di poter contribuire a formare le giovani generazioni lomelline al rispetto per l’ambiente che li circonda, insegnando loro l’importanza di recuperare le risorse invece di continuare a cercarne di nuove.
Il 23 maggio ci sarà l’ultima gita di questo anno scolastico che concluderà il percorso intrapreso dalla Vedani Carlo Metalli con il programma ”Educare a riciclare”.

La Vedani Carlo Metalli S.p.a. si occupa da più di 100 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell’alluminio, con risultati che la pongono all’avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed eco-compatibilità. L’azienda ha sempre impostato la propria attività secondo i principi della qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero dei materiali.

Ufficio Stampa
To Be Media Relations
Dania Pedron
Via Rossini 3 - 20122 Milano
ufficiostampa@tobeadvertising.com
T 02 76000333
F 02 784865

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 20 maggio 2009 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Maggio 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2829301 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:1913:3220:46
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

T'è grand me'na pertia

Sei grande come una pertica
(alto)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.