arrowHome arrow Turismo arrow Agriturismi arrow Agriturismi arrow CASCINA CORTE GRANDE - Semiana lunedì, 29 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 Agriturismi
 Itinerari
 Luoghi
 Monumenti
 Musei
 Pernottamento
 Ristorazione
 Servizi turistici
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37524507 Visitatori

CASCINA CORTE GRANDE - Semiana   PDF  Stampa  E-mail 
Agriturismo - Piscina con solaruim - Ristorante - Maneggio - ClubHouse&Bar - Appartamenti - Camere
Agriturismo Cascina Corte Grande

via Roma, 25
27020 Semiana

tel.:0384.820272
Mauro +39 335.6036476

Web site: http://www.cascinacortegrande.it
http://www.reteimprese.it/16810/

E-mail: info@cascinacortegrande.it

MAPPA INTERATTIVA Google Maps

 

L’Agriturismo Cascina Corte Grande, una location suggestiva completamente immersa nella campagna del borgo medioevale di Semiana, nei pressi di Pavia, è il luogo ideale per accogliere ospiti desiderosi di trascorrere week-end all’insegna dello svago e del relax.

RISTORANTE
Giovedì, venerdì cena. Sabato e domenica pranzo e cena.

Una location suggestiva, una varietà di menu ineccepibili ed innumerevoli servizi sono i punti di forza dell’Agriturismo Cascina Corte Grande. Per soddisfare i gusti degli ospiti, i nostri cuochi selezionano prodotti di stagione e genuini, realizzando menu tradizionali o creativi. È possibile scegliere tra pranzi o cene placé oppure in occasione di eventi, per chi desidera soluzioni più dinamiche, si può optare per buffet e preparazioni al momento. Durante i mesi più caldi i pasti potranno essere serviti all’aperto o sotto il suggestivo ed ampio porticato. La nostra struttura si presta ad accogliere adeguatamente sia clienti più intimi, che i ricevimenti, con un numero importante di invitati.

ALLOGGI
Negli spazi dell'Agriturismo Cascina Corte Grande sono stati ricavati piccoli appartamenti e camere che ne recuperano ed esaltano la dimensione agreste. Le aree ricettive sono rifinite con passione e attenzione, arredate con unici ed eleganti mobili antichi e permettono un accesso veloce e continuo a tutte le strutture dell'agriturismo. Sono anche disponibili mini-chalet immersi nel verde, per un soggiorno nel pieno ritmo della natura. Ogni vacanza si trasforma in un vero momento di relax e felicità.

MANEGGIO L’Agriturismo Cascina Corte Grande ha una forte vocazione equestre, per questo al suo interno ha strutturato un maneggio E.N.G.E.A. per tutti gli amanti dell’equiturismo. E’ disponibile anche un paddock e il maneggio coperto 20x40 per i mesi più freddi oltre ad un tondino da lavoro e per gli ospiti spogliatoi, armadietti personali e club house. La struttura che ospita le scuderie è modernamente attrezzata, composta da 40 comodi box a pochi metri dai campi in sabbia; tra i servizi lampada cavalli, zona docce, groom e lavanderia. Per gli amanti della natura sono previste escursioni a cavallo o in carrozza guidati da personale esperto. Nell’Agriturismo sono attive scuola di equitazione con corsi settimanali, pony club 3-14 anni e corsi ippici con istruttori. Tra le attività segnaliamo stage di miglioramento agonistico e affitto campi per allenamento. Ogni mese “giornata western” con gare, manifestazioni e giochi bimbi.

  • corsi per cavalieri principianti ed esperti
  • attività di preparazione dedicate e studiate ad hoc
  • uno speciale progetto per i giovani che si articola in tante attività ed esercizi mirati, al fine di avvicinare bambini e ragazzi al magico mondo della relazionale fra uomo e cavallo
  • pensione cavalli

Il maneggio è organizzato con:

  • 2 campi esterni 30x60 in sabbia
  • 1 campo coperto 20x40 in sabbia
  • paddock ampi, con recinzioni moderne e attrezzati con tettoie
  • tondino
  • ampie scuderie modernamente attrezzate con lampada cavalli, zona docce e comodi box
  • una caratteristica selleria con muri in mattoni a vista e antiche scaffalature

MUSEO DEL RISO

Ricavato dalla riseria originaria, all’interno dell’Agriturismo è presente un museo del riso in cui, oltre a visitare l'impianto di inizio secolo novecento per il trattamento del riso, sono custoditi e catalogati importanti strumenti e reperti che permettono di conoscere la storia della nostra terra, gli aspetti culturali, le tradizioni, le arti e i mestieri del mondo rurale della Lomellina.

Si possono organizzare visite guidate per scuole e gruppi.

BAR E CLUB HOUSE
Dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 19:00.
Venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 19:00.

Ricavato da sapiente restauro di una delle antiche stalle, di cui conserva la poesia e la struttura originaria, con pavimenti in cotto e volte in mattoni a vista, è stato arredato con una collezione di magnifici mobili d'epoca, che lo rendono un ambiente accogliente, dotato di una sobria e discreta eleganza. La stessa atmosfera è stata ricreata, per i periodi estivi, anche nel portico su cui la struttura si affaccia.

All'interno della struttura della Cascina è il luogo preposto a fungere da traid d'ugnon di tutte le attività, dove sostare brevemente per un breve ristoro, passare una serata o un pomeriggio, semplicemente rilassarsi dopo una visita al museo, una cavalcata, alcune ore in piscina o una visita a una qualsiasi delle strutture disponibili.

Lo spazio è ideale per serate, feste e piccoli eventi.

BOTTEGA DEI SAPORI

Un angolo tutto dedicato ai sapori della nostra terra.
Un delizioso negozietto dove poter acquistare tutti i prodotti della Azienda Agricola, insieme a un’accurata selezione di altre produzioni locali: riso, frutta, verdura, salumi, marmellate, miele, vino, erbe officinali, ecc...

PISCINA E SOLARIUM
Dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 19:00.
Venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 19:00.

Studiata appositamente per rendere più rilassante e confortevole il soggiorno degli ospiti del nostro Agriturismo. Ampia e all’aperto, posizionata su un terrazzo con veduta panoramica sulle nostre coltivazioni di fragole, more, lamponi e ribes, fino alle sconfinate distese di riso. Realizzata con un corpo centrale più adatto per la pratica del nuoto, un’altra parte invece è tutta dedicata per i più piccoli, in uno spazio circolare e una minima profondità a sfioro con spiaggetta di discesa. Una terza parte infine è totalmente dedicata al benessere con bocchette per l’idromassaggio. Lettini e sdraio e tavolini fanno da coreografia ad un angolo incantevole e rilassante dell’Agriturismo Cascina Corte Grande. Per gli amanti del tepore, sono disponibili docce riscaldate.

FATTORIA DIDATTICA

Un'iniziativa dedicata a scuole e famiglie grazie alla quale riscoprire le caratteristiche delle piante, le fasi e le tecniche della coltivazione, gli animali tipici di una fattoria, le tecniche per accudirli e, soprattutto, scoprire tutto sul riso e la sua coltivazione: è importante riscoprire con i rumori, colori,  gesti, suoni e i sapori della campagna, apprenderne le tradizioni e le storie che li accompagnano.

Le attività possibili, in sintesi, sono:

  • visita dell’Azienda Agricola
  • scoperta dei principali metodi di coltivazione e trasformazione del riso
  • visita del museo del riso, ricavato nell’antica riseria della cascina
  • approfondimento sull'allevamento animali con una particolare attenzione al cavallo
  • sessione dedicata alla coltivazione di ortaggi di stagione e, in generale, alle tecniche di lavorazione della terra
  • attività manuali e sviluppo capacità sensoriali e tattili, sia negli spazi dell'azienda agricola, che in un'apposita aula didattica

Una tempo in cui i bambini potranno anche imparare, crescere, svagarsi, giocare e creare! Una situazione unica, un percorso creato per rispondere alle infinite domande dei bambini che vivono in piccole o grandi città e che non hanno mai visto un animale di campagna da vicino o che non conoscono il magico percorso che porta gli alimenti dalla terra alla tavola.

BIMBI

L’Agriturismo Cascina Corte Grande è il luogo ideale per trascorrere giornate o week-end con i bimbi. Proprio per i piccoli la struttura dispone di molte attività: pony club, fattoria degli animali, area giochi, laghetto, passeggiate a cavallo, piscina, organizzazione di feste di compleanno, merende e pranzi o cene per cerimonie. Tra gli animali sono presenti: pony, maialini, asinelli, pecore, mucche, galline, conigli, oche, papere e caprette. Potrete trascorrere momenti di vero relax e svago a diretto contatto con la natura in un ambiente confortevole, lontani dallo smog e dai pericoli della città. L’Agriturismo organizza durante l’anno gite scolastiche educative con visita al museo del riso, e area didattica dedicata.
Ultimo aggiornamento ( martedì, 02 marzo 2010 )

Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:2713:3220:39
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è moll me'n fig

E' molle come un fico
(con poco polso)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.