arrowHome arrow Notizie arrow In primo piano arrow FARMACIE: UNA SICUREZZA IN VIAGGIO sabato, 20 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37438340 Visitatori

FARMACIE: UNA SICUREZZA IN VIAGGIO   PDF  Stampa  E-mail 
FARMACIE: UNA SICUREZZA IN VIAGGIO

Per quanto spesso preferiremmo farne a meno... quando ci si muove può rivelarsi molto utile sapere quali sono le farmacie nelle vicinanze e come trovarle. D'altronde non è nemmeno detto che la ricerca di una farmacia sia necessariamente collegata a qualcosa di negativo, in quanto esse non forniscono solo medicinali, ma anche rimedi naturali e per la prevenzione, prodotti di bellezza e per il benessere. Il farmacista, inoltre, non deve solo vendere medicinali: egli ha il dovere di conoscere le caratteristiche dei prodotti che distribuisce e di saper fornire spiegazioni e consigli sul loro uso corretto. Una buona farmacia deve accoglierci con personale qualificato, in grado di interpretare correttamente le prescrizioni mediche, dotato di competenze scientifiche e tecniche, con padronanza delle norme della farmacopea ufficiale.

Oltre alle farmacie, possono tornare utili i dispensari farmaceutici: strutture destinate alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati. I dispensari vengono aperti nei centri abitati con popolazione non superiore a 5000 abitanti in cui manchi una farmacia oppure la stessa sia stata istituita ma non sia ancora stata aperta. La gestione viene affidata al titolare di una farmacia privata o pubblica della zona, con preferenza del titolare della farmacia più vicina. Nel caso di rinunzia è gestito dal Comune. L’iniziativa di istituzione compete al Comune.

Il nostro consiglio è comunque quello di non abusare di medicinali e di non auto-prescriversi delle cure (un'automedicazione non responsabile può essere molto pericolosa), ma anche di non evitarli ad ogni costo quando essi sono invece consigliati dal medico curante. Come sempre, la scelta più saggia è utilizzare il vostro buonsenso, magari anche per far sì, quando possibile, che la farmacia sia più un luogo di prevenzione che non un “pronto soccorso fai da te”.

In farmacia ci si può però recare anche in visita turistica, per conoscere l'antica realtà delle botteghe speziali dei secoli scorsi. Molte farmacia oggi attive, infatti, hanno origini antiche e mantengono ancora l'arredamento originale valorizzando storia e tradizioni.

Fra le farmacie Lomelline possiamo trovarne di storiche a Garlasco (ove c'è una farmacia risalente al 1830) e a Vigevano (1840).

Non si trovano in Lomellina, ma molto vicino tutte le farmacie del Pavese, fra cui si possono annoverare varie farmacie storiche anche di notevole pregio: ne troviamo quattordici nella sola città di Pavia, ove possiamo ammirare trionfi di arredamenti in stile neoclassico e liberty, in botteghe risalenti agli anni '50, '30, '20, ai primi del '900, al 1840, ai primi dell'800, al 1749. Riguardo le farmacie storiche di Pavia potete visitare il sito del dipartimento di chimica farmaceutica dell'Università di Pavia, con interessanti fotografie delle antiche botteghe: http://chifar.unipv.it/museo/Farm_stor_PV/farmst.htm

Per permettervi di consultare nel dettaglio recapiti e indirizzi delle farmacie della Provincia di Pavia, vi segnaliamo il seguente link (ove si può cercare anche un singolo paese).
http://lombardia.paginegialle.it/lombardia/pv/farmacie.html

A chi si trovasse in una zona di confine possono interessare anche i paesi esterni alla Lomellina ma ad essa limitrofi in cui si trovano farmacie o dispensari. Con una piccola attenzione: se vi trovate fuori dalla vostra regione con una ricetta del vostro medico, non potete acquistare direttamente il medicinale in farmacia. Dovete prima recarvi da un medico locale e chiedere a lui le procedure per le ricette di farmaci da acquistare in regioni diverse dalla vostra. Purtroppo, nonostante la tecnologia sempre più evoluta, ancora i Servizi Sanitari delle diverse regioni d'Italia non sono fra di loro convenzionati. Tutti i medicinali acquistabili senza ricetta e i prodotti non medicinali invece sono liberamente disponibili in tutte le farmacie.

In provincia di Novara, ad esempio, non sono distanti dalla Lomellina le farmacie di Borgolavezzaro (nata nel 1933), Tornaco (attiva fin dagli anni '70 e interessante perché aperta 365 giorni all'anno), Vespolate (di recente cambio di gestione, e anch'essa aperta 365 giorni all'anno), Cerano (due farmacie), Granozzo (vicino a Confienza). Nelle vicinanze ci sono anche dei dispensari. Fanno tutti capo alla farmacia di Tornaco e come essa offrono i propri servizi 365 giorni all'anno i dispensari di Garbagna, Terdobbiate e Nibbiola. Altri dispensari si trovano a Casalino (due dispensari).
Per permettervi di consultare nel dettaglio recapiti e indirizzi delle farmacie in provincia di Novara, vi segnaliamo il seguente link:
http://www.atfnovara-vco.it/farmacie-novco.asp

In provincia di Vercelli le farmacie limitrofe alla Lomellina si trovano a Prarolo, Pezzana, Caresana, Motta De' Conti. A Vinzaglio (vicino a Confienza) c'è un dispensario.

Per permettervi di consultare nel dettaglio recapiti e indirizzi delle farmacie in provincia di Vercelli, vi segnaliamo il seguente link:
http://www.asl11.piemonte.it/servizi/farma.htm


In provincia di Alessandria troviamo farmacie non distanti dalla Lomellina a Valenza (cinque farmacie e due parafarmacie), Isola Sant'Antonio, Sale (due farmacie), Molino dei Torti.

Per permettervi di consultare nel dettaglio recapiti e indirizzi delle farmacie in provincia di Alessandria, vi segnaliamo il seguente link:
http://piemonte.paginegialle.it/piemonte/al/farmacie.html

In provincia di Milano infine possono interessare le farmacie di Abbiategrasso, Ozzero, Besate, Motta Visconti. Tranne la farmacia di Ozzero (recentissima) e quella di Gaggiano (aperta da una decina d'anni), le altre farmacie nei paesi appena citate sono tutte storiche, in servizio fin dal secolo scorso.

Per permettervi di consultare nel dettaglio recapiti e indirizzi delle farmacie in provincia di Milano, vi segnaliamo il seguente link:
http://lombardia.paginegialle.it/lombardia/mi/farmacie.html

LINKS UTILI:

Farmacie Aperte permette una ricerca delle farmacie (anche farmacie di turno) e la consultazione dei loro orari
http://www.farmacieaperte.it/

Il sito Farmacia.it dà all'utente la possibilità di cercare la farmacia più vicina al luogo in cui si trova (in tutta Italia)
http://b2b.farmacia.it/cerca_farmacia/

Un altro sito che parla del mondo delle farmacie, dispensando notizie sugli ultimi ritrovati, ma anche consigli anche su rimedi naturali, benessere e bellezza, è “Entra in Farmacia”:
http://www.entrainfarmacia.it/

Federfarma.it è il sito ufficiale della federazione nazionale titolari di farmacie, dove si possono trovare informazioni sui farmaci e molti consigli.
https://www.federfarma.it/

Quando l'emergenza di un medicinale si presenta in orario notturno o nei giorni festivi, a salvarci ci sono le farmacie di turno che, avvicendandosi, garantiscono il servizio in alcuni giorni festivi secondo un calendario predefinito.

PER CERCARE LE FARMACIE DI TURNO IN TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA:

Lombardia: http://www.turnifarmacie.it/

Dal momento che il web è in continua mutazione, vi saremmo molto grati se ci contattaste nel caso vedeste che uno dei links segnalati non è funzionante o che potrebbe essere sostituito con un link migliore e più affidabile. Per questa ed altre segnalazioni ci trovate all'indirizzo info@terradilomellina.it


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:4113:3420:28
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Dà al dù da cupp

Dare un due di picche


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.