arrowHome arrow Notizie arrow In primo piano arrow Anna Tifu accompagnata da Giulio Biddau martedì, 16 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37397598 Visitatori

Anna Tifu accompagnata da Giulio Biddau   PDF  Stampa  E-mail 

MORTARA
ON STAGE
2009/2010

Salta lo spettacolo della mortarese Bertolotti: al suo posto la violinista Anna Tifu, accompagnata dal pianoforte di Giulio Biddau
L’ultimo appuntamento di Mortara on Stage è in programma sabato 10 aprile e sarà introdotto da Paolo Zeccara il prossimo 3 aprile

Mortara, marzo ’10 – Mortara on Stage volge al termine: il 10 aprile alle ore 21,00 si svolgerà l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale, che, con il trascorrere delle stagioni, ha registrato numeri sempre in crescita, facendo spesso il “tutto esaurito”. Un risultato ottenuto grazie alle scelte artistiche fatte e alla struttura mortarese, di cui tutti gli artisti invitati sul palco hanno lodato l’ottima acustica.


Proprio in chiusura troviamo un “cambio di programma”: “Le Charme de la Clarinette” non si svolgerà per piccoli problemi di salute di una delle interpreti, la mortarese Nicoletta Bertolotti. Alla notizia lo spettacolo è stato subito sostituito: salirà sul palco di Mortara on Stage la violinista ventiquattrenne Anna Tifu, accompagnata dal pianoforte di Giulio Biddau. La coppia di artisti interpreterà: C. Franck: Sonata in La Maggiore; F. Chopin: Notturno in Do Diesis Minone (arr. Milstein); M. Ravel: Tzigane; P. Sarasate: Fantasia sulla Carmen.

Ecco una dichiarazione di Alessandro Marangoni, il Direttore Artistico della stagione teatrale, su Anna Tifu: “ Anna è una giovane artista, grande virtuosa ed enfant prodige, allieva prediletta di Salvatore Accardo. Una delle più promettenti stelle del violinismo italiano e internazionale. Farà un programma molto popolare con brani di grande virtuosismo e spettacolari”. Un grande concerto per tutte le età, che si preannuncia come una serata di grandi emozioni.


In preparazione al concerto, Paolo Zeccara condurrà il consueto incontro “Guida all’ascolto” che aiuterà a introdurre lo spettacolo al pubblico. L’appuntamento con il musicologo vigevanese è per sabato 3 aprile a Palazzo Cambieri alle ore 17.00.


Biografia di Anna Tifu


Anna Tifu nasce a Cagliari nel 1986, a sei anni inizia lo studio del violino sotto la guida del padre.

All'età di otto anni inizia a studiare con Salvatore Accardo con il quale continua a studiare all'Accademia W.Stauffer di Cremona e all'Accademia Chigiana di Siena dove ottiene il Diploma d'Onore.

A undici anni debutta come solista con l'orchestra National des Pays de la Loire per una serie di concerti in Francia ed è invitata a esibirsi al 10° Festival Internazionale Mozart di Rovereto in qualità di solista con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Nel 1994 vince il 1° Premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto.

Nel 1996 vince con Menzione Speciale della giuria il Concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano.

Nel 1997 al Concorso Internazionale di Kloster Schontal, in Germania vince tre premi fra cui il premio per la più giovane vincitrice e quello per la migliore esecuzione di Bach.

A dodici anni debutta alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch. Sempre nel 1997 vince nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con Menzione Speciale, il concorso indetto dalla S.I.A.E. per i migliori alunni dei Conservatori Italiani.

All'età di quattordici anni vince il 1° premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e nello stesso anno vince il primo premio al Concorso Internazionale M.Abbado di Stresa.

Si aggiudica altri numerosi premi e riconoscimenti artistici.

Si diploma appena quindicenne al Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la Menzione d'Onore.

Dal 2003 al 2006 studia al Curtis Institute of Music di Philadelphia sotto la guida di Aaron Rosand, Shmuel Askenazy e Pamela Frank.


Nel 2007, vince il premio Donna Sarda dell'anno e il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale George Enescu a Bucarest in Romania, aggiudicandosi anche il premio per la più giovane fra i premiati.


Come solista ha collaborato, tra le altre, con la Filarmonica Toscanini, la Hungarian Symphony Orchestra, la Essen Chamber Orchestra, Munich Chamber Orchestra, Praga Chamber Orchestra, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra Filarmonica di Iesi, l'Orchestra Filarmonica di Bucarest, l'Orchestra regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra da Camera di Mantova, ecc.


Nel 2009 Anna Tifu si è esibita come solista con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, ha tenuto diversi concerti accompagnata dai Virtuosi dei Berliner Philharmoniker, ha suonato in recital con Giuseppe Andaloro al Festival Enescu di Bucarest.

L’anno 2010 è cominciato con una brillante esibizione a Tel Aviv con i Solisti della Israel Philharmonic dove Anna ha ottenuto grandissimo successo di pubblico e ed è stata reinvitata per un prossimo concerto. Tra i progetti imminenti l’esecuzione del Concerto n.1 per violino e orchestra di Shostakovich con la Filarmonica George Enescu e con l’Orchestra della Rai di Torino e una tournèe in Italia con la Savaria Symphony Orchestra..


Anna suona un violino Carlo Bergonzi (Cremona 1739) detto Mischa Piastro gentilmente offerto dall'Associazione Pro Canale di Milano.


Info e prevendita biglietti:
Libreria “Le Mille e una pagina” – Corso Garibaldi 7 – Mortara (Pv)
Tel 0384 298493 – auditorium@comune.mortara.pv.it

Ufficio Stampa “Mortara on Stage”:
Barbara Robecchi - PromoPavese Comunicazione by Logos Media Srl
Vicolo del Forno 12 – Garlasco (Pv)
Tel 0382 800765 – mob. 347 7892234 – barbara.robecchi@promopavese.it

Auditorium “Città di Mortara”
via Dante, 1 – 27036 Mortara (PV)
Info: 0384.298493– auditorium@comune.mortara.pv.it


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:4813:3520:23
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

T'è siur me'l mar

Sei ricco come il mare


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.