arrowHome arrow Sviluppo del territorio arrow Animali arrow Cascina Venara, Legambiente se ne andrà martedì, 27 giugno 2017  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
22284071 Visitatori

Cascina Venara, Legambiente se ne andrà   PDF  Stampa  E-mail 
dalla Provincia Pavese di oggi 14 settembre 2010 www.laprovinciapavese.it
 
La responsabile: «Iniziano i lavori, il Comune ci ha chiesto di lasciare la struttura». Restano 20 cicogne a cui badare
Cascina Venara, Legambiente se ne andrà
Forse anche il Parco dovrà abbandonare il centro, domani l’incontro con il sindaco

In tre anni la cascina è cresciuta molto in animali e attività
ANNA GHEZZI

ZERBOLO’. Legambiente si prepara a lasciare Cascina Venara per fare spazio ai lavori di ristrutturazione per l’ostello. Ma c’è preoccupazione per le cicogne.
 Tramite il bando «Nuova generazione di idee: le politiche e le linee di intervento per i giovani della Regione Lombardia» il Comune ha infatti ottenuto un finanziamento di 282mila euro per la trasformazione in ostello dell’edificio principale della cascina Venara, a cui si aggiunge un finanziamento di circa 400mila euro a fondo perduto per la riqualificazione naturalistica e un contributo di 10mila euro per la realizzazione del sistema fognario.
 «Al momento ci stiamo preparando per andar via», conferma Renato Bertoglio, Legambiente. La voce girava sul web, tra gli “amici” del centro del Parco del Ticino. Cascina Venara è infatti “centro parco” e “centro cicogne”, con un fitto calendario di attività per bambini e naturalisti. La ripresa, quest’anno, è stata il 5 settembre: «I giorni di apertura e gli eventi saranno molto limitati rispetto al solito - scrive la responsabile per Legambiene Cristina Nera - perché entro un paio di mesi Legambiente dovrà lasciare la Cascina. Il Comune proprietario dell’area ha deciso di sfrattare noi e, temiamo, anche le cicogne che, seppur libere, necessitano di vigilanza, cura e alimentazione di sostegno soprattutto nei mesi invernali. Ci dispiace per tutto il lavoro svolto negli anni, per la ricca colonia di cicogna bianca formata, per le migliaia di bimbi che a Cascina Venara hanno osservato la natura e per i nostri aiutanti “speciali”, un gruppo di ragazzi diversamente abili del centro diurno Il Giardino di Belgioioso che ogni venerdi venivano per stare insieme, lavorare, imparare». Anche il Parco potrebbe andarsene. Roberto Caielli, responsabile dei centri parco spiega: «Siamo nelle mani del sindaco Renato Fiocchi, ancora non sappiamo se dovremo andarcene o meno, comunque viene in un momento critico in cui abbiamo il 37% di risorse in meno. Comunque senza Legambiente e senza risorse non riusciremmo a gestirlo».
 I lavori inizieranno a breve: «Chi darà da mangiare alle cicogne stanziali quest’inverno?» chiede Bertoglio. I lavori saranno sul corpo principale della cascina, legambiente potrebbe stare nl granaio restaurato ad aula didattica dal parco del Ticino. «La ristrutturazione della cascina di per sé non è un impedimento all’attività - riprnde Nera -. Ma il Comune ci ha dato una specie di avviso di sfratto, e domani cercheremo di capire quando dovremo andare».
 E le cicogne? A Cascina Venara questa primavera sono nati 38 piccoli. Molte ora sono migrate verso Sud, ma restano le quattro cicogne in cattività e le 15 stanziali. «Quelle in cattività non possono essere liberate, due erano state gravemente ferite. E le stanziali senza cibo non supererebbero l’inverno: stiamo cercando una soluzione». Domani all’incontro parteciperà anche il presidente di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine.


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Giugno 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
282930311 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
Questo Mese

Alba e Tramonto
05:5013:3821:27
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

Dag aria ai dencch

Dar aria ai denti
(parlare a sproposito)


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.