arrowHome arrow Notizie arrow Ultime notizie arrow La Vedani Carlo Metalli porta in tv il riciclo dell’alluminio venerdì, 19 aprile 2024  

Terradilomellina.it - Il portale della Lomellina

Your slogan here



Ricerca nel portale
Menu
 Home
 Bimbi
 Notizie
 Sviluppo del territorio
 Segnala la tua azienda
 --------------------------
 Sguardi Lomellini dal mondo
 --------------------------
 Associazioni
 Aziende
 Divertimenti
 Eventi
 Istruzione
 Salute
 Territorio
 Trasporti
 Turismo
 --------------------------
 Emergenze
 Links utili
 Contattaci
 Ricerca avanzata
 --------------------------
 Nei dintorni...

Sondaggio
Terradilomellina.it è un servizio...
utilissimo, ne sentivo la mancanza!
che potrebbe tornarmi utile.
che non so se userò...
di cui faccio volentieri a meno!
  
Autostrada Broni Mortara...
un'opera assolutamente necessaria
potrebbe essere utile
è indifferente farla o non farla
non sono molto favorevole
assolutamente inutile e dannosa
  

Da Settembre 2004...
37430629 Visitatori

La Vedani Carlo Metalli porta in tv il riciclo dell’alluminio   PDF  Stampa  E-mail 
Lo stabilimento di Parona ha ospitato la televisione svizzera italiana per illustrare il percorso che i rottami compiono per tornare a nuova vita La Vedani Carlo Metalli di Parona ha aperto le porte del proprio stabilimento al canale televisivo svizzero RSI, giunto nell’azienda lomellina per realizzare un servizio informativo sui processi di riciclo dell’alluminio.
La troupe del primo canale della Radiotelevisione Svizzera Italiana si è recata alla Vedani per seguire il percorso che i rottami di alluminio provenienti dal Canton Ticino compiono per tornare a nuova vita nell’azienda di Parona. Accompagnati nella visita dal Dott. Millefiori, responsabile della qualità e della protezione ambientale per l’azienda, i giornalisti svizzeri hanno iniziato il loro servizio assistendo all’arrivo del camion con i rottami di alluminio che sono stati portati nell’impianto di frantumazione e successivamente a quello di essiccazione. La fase seguente della lavorazione ha previsto il passaggio del materiale in fonderia dove la troupe ha avuto modo di assistere al processo di fusione e alla colata di alluminio, dove il materiale fuso prende nuova forma negli stampi a lingotto.
Questo servizio televisivo ha lo scopo di aumentare la consapevolezza nei telespettatori delle enormi potenzialità dell’alluminio, materiale riciclabile al 100%, e del grande vantaggio che il suo riciclo comporta per l’ambiente rispetto all’estrazione del minerale grezzo. Recuperando e riciclando l’alluminio è possibile infatti preservare le risorse naturali, evitando l’emissione di 12 tonnellate di CO2 per ogni tonnellata di materiale riciclato e risparmiando il 95% dell’energia necessaria alla produzione dal minerale.
A sostenere questa iniziativa era presente anche un rappresentante di Igora – il consorzio svizzero per la raccolta dell’alluminio, che ha seguito il percorso effettuato dal materiale proveniente dalla Svizzera, dai punti di raccolta nelle piazzole ecologiche fino alle aree di stoccaggio e allo stabilimento Vedani, testimoniando come dall’impegno nel recupero di questo materiale possono prendere vita i lingotti di leghe d’alluminio destinati a diventare nuovi oggetti di uso quotidiano.
In una virtuosa logica di globalizzazione molte nazioni sono impegnate nel riciclo dell’alluminio per preservare le risorse naturali: per garantire una corretta lavorazione del materiale recuperato è nata una stretta collaborazione internazionale che permette a questi paesi di far trattare i rottami in fonderie specializzate. La Vedani Carlo Metalli svolge la propria attività di recupero dell’alluminio lavorando materiale proveniente dall’Italia (60%), dai paesi europei (36%) ma anche da altre parti del mondo come Stati Uniti, Brasile e Cina.
Con questo servizio televisivo è stato possibile mostrare quanto l’impegno di tutti i cittadini sostenuto da un’azienda come la Vedani Carlo Metalli sia utile per garantire all’alluminio di tornare a vivere, preservando così le risorse naturali e contribuendo al recupero di oggetti che altrimenti andrebbero smaltiti come rifiuti. La Vedani Carlo Metalli S.p.a. si occupa da più di 100 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell’alluminio, con risultati che la pongono all’avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed ecocompatibilità. L’azienda ha sempre impostato la propria attività secondo i principi della qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero dei materiali.

Ufficio Stampa To Be Media Relations - Milano


Prossimi Eventi
No Latest Events

Calendario Eventi
Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Questo Mese

Alba e Tramonto
06:4313:3420:27
LOMELLINA

Fase Lunare

Internet time (by feuerpfeil)

Saggezza popolare

L'è matt me'n caval

E' matto come un cavallo


top
Advertisement


Terradilomellina.it è un progetto OliVer Mediasoft S.r.l. - © 2004 - Utilizza CMS Mambo Open Source
Mambo Open Source è un Free Software rilasciato sotto licenza GNU/GPL License.
Miro International Pty Ltd. © 2000 - 2004 All rights reserved.
design by OliVer Mediasoft S.r.l.